MENU

23 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Antonis Sykaris in partenza per l’Himalaya. Obiettivi: Dhaulagiri e Makalu

Antonis Sykaris. Fonte Facebook

Sykaris: ” Il mio sogno è poter scalare tutte le 14 vette di oltre 8000 metri….  Se ci riuscirò, sarò la prima persona al mondo a compiere tale impresa a più di 55 anni”

L’alpinista greco Antonio  Sykaris è in partenza per l’ Himalaya dove – questa primavera – tenterà di scalare due Ottomila: il Makalu (8.463 m) e il Dhaulagiri (8.167 m).

Dal post pubblicato da Sykaris:
“Il mio sogno è poter scalare tutte le 14 vette di oltre 8000 metri e che la Grecia possa essere inserita nella lista che allego; e se ci riuscirò, sarò la prima persona al mondo a compiere l’impresa a più di 55 anni. Ma come è possibile realizzare un obiettivo che nessun uomo finora ha raggiunto a questa età?
La risposta è semplice:
[…] credo che ci riuscirò, perché penso che l’amore e la dedizione che metto in ciò che faccio mi ricompenseranno con il successo. Infine voglio esortarvi a non smettete di guardare ai vostri sogni e siate sicuri che li attuerete.”

“Fin da piccolo ho amato l’ambiente naturale, le montagne e ho sempre voluto stare lì… – racconta lo scalatore –
Più tardi, ho capito perché questa fiamma luminosa che brucia sulle cime e sulle rocce delle montagne del mondo mi attrae.
Dopo 66 spedizioni, ho il piacere di continuare [a perseguire il] mio sogno e scalare le prossime due cime in Nepal – Dhaulagiri e Makalu – sperando di trasformare le mie aspirazioni, realtà.”

Sykaris, classe 1962,  è il primo e unico greco ad aver scalato  5 Ottomila: Everest (8.848m); Kangchenjunga (8.586m); Manaslu (8.163m); Lhotse (8.516m); Annapurna (8.091m).
Partirà per il Nepal domani, 24 marzo.