MENU

15 Settembre 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Biologico e Biodinamico · Eventi Enogastronomici

APERITIVI DI PAESAGGIO: Cibo selvatico e Wild Sax. Bergamo, 15-16 settembre 2016

Foraging: Valeria Mosca. Fonte: www.de-gustare.it

Foraging: Valeria Mosca. Fonte: www.de-gustare.it

APERITIVI DI PAESAGGIO: COME RACCONTARE LA NATURA ATTRAVERSO IL CIBO CON ESPERTI E OSPITI D’ECCEZIONE

Prosegue la settimana in compagnia degli Aperitivi di Paesaggio, gli incontri ideati dall’Istituto Alberghiero iSchool in occasione della sesta edizione de I Maestri del Paesaggio.

Oggi, giovedì 15 settembre, alle ore 18.30 al Giardino La Crotta (Colle Aperto), suggestivo angolo storico di Bergamo Alta, l’appuntameno è con “Eat your habitat. Il senso del cibo selvatico nell’era della globalizzazione alimentare”. Valeria Mosca, la giovane e brillante fondatrice di wood*ing – wild food lab, metterà nel piatto muschi, licheni ed erbe selvatiche per riscoprire una cucina alternativa e sostenibile, ma assolutamente gustosa.  L’incontro svelerà come la pratica del foraging non solo ci consente di riconsiderare modelli di alimentazione alternativi, ma anche di riconnetterci con la natura.

Domani 16 Settembre scienza e ricerca lasceranno invece il posto alla musica del “Donizetti Landscape – Wild Sax”, l’Aperitivo organizzato in collaborazione con la Fondazione Donizetti. A raccontare la natura e il paesaggio attraverso la musica sarà il Maestro Livio Aragona, co-responsabile del settore “Ricerca, Didattica ed Editoria” della Fondazione Donizetti, che dirigerà un quartetto di sax per sorprendere i presenti reinterpretando le arie più celebri del compositore bergamasco. Un percorso originale e di sicuro fascino capace di contaminare la musica ottocentesca con i timbri classici dei sassofoni e con influenze moderne e jazzistiche.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita con prenotazione obbligatoria

I MAESTRI DEL PAESAGGIO

Nove incontri dal gusto rigorosamente green per raccontare il valore del cibo come espressione di una cultura e veicolo di socializzazione. Un’occasione per riflettere in compagnia di esperti e ospiti d’eccezione che declineranno l’elemento wild su alimentazione e salute, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, uomo e natura. Seguiranno gli show cooking ispirati al wild-cooking e di anticipazione del progetto internazionale Lombardia Orientale ERG.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Lunedì 19 settembre
Gli insetti del giardino. La vita naturale e selvaggia al riparo del mondo vegetale
Daniele Cavadini, fotografo, esperto entomologo, collaboratore di Gardenia

Martedì 20 settembre
50 anni di WWF, la bellezza della biodiversità
Paola Brambilla, Delegata WWF Lombardia; Anna Valle, WWF Bergamo e Brescia

Giovedì 22 settembre
Campobase: storie di prima della storia
Maurizio Corrado, architetto e saggista e Matteo Meschiari, antropologo geografo e scrittore

 

Il calendario completo degli Aperitivi di Paesaggio