MENU

12 Maggio 2017

Cultura · Appennini · Aree Montane · Italia · Lazio

Aperitivo culturale con Gian Luca Gasca: “Dalle Alpi agli Appennini”. A Rieti, il 18 maggio

Locandina

Giovedì 18 maggio 2017 a Rieti, il primo aperitivo tematico dedicato ad argomenti legati alla montagna

Aperimontano:  è questo il nome del nuovo aperitivo culturale per discutere su temi legati alle terre alte gustando un drink e buon cibo a chilometri zero. Si tiene a Rieti giovedì 18 maggio, al Depero Club, in via Terenzio Varrone 36, con inizio alle ore 18,30.

L’idea è stata sviluppata dalla sezione Giovani della Società Italiana di Scienze della Montagna. Primo ospite sarà Gian Luca Gasca che discuterà con Francesco Aniballi (giornalista, addetto stampa CAI Amatrice, speaker radiofonico) e Tatiana Marras (coordinatrice della sezione Giovani della SISM) delle sue esperienze vissute tra gli Appennini e le Alpi.

Classe ’91, reporter, viaggiatore e scrittore di montagna, Gasca descriverà i suoi viaggi attraverso le Alpi e gli Appennini luoghi ricchi di suggestioni ed affascinanti paesaggi. Il peregrinare attraverso la dorsale montuosa della nostra Penisola ha portato Gasca anche ad Amatrice e nei territori colpiti dal sisma, poco prima della devastante scossa sismica del 30 ottobre scorso. Alpi e Appennini, dunque, due percorsi decisamente intensi che passano attraverso la storia e si proiettano nel futuro delle montagne italiane: ambienti troppo spesso considerati marginali.

L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming sul sito www.radiosiservasignora.com grazie alla collaborazione con la web radio media partner dell’evento RadioSiServaSignora, ha richiamato l’interesse ed il plauso di enti ed associazioni legate alla montagna che hanno concesso il loro patrocinio alla serata. Primo fra tutti il Comune di Rieti seguito dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna e la Sabina Universitas e poi le sezioni del Club Alpino Italiano di Amatrice, Antrodoco, Leonessa e Rieti.

La serata sarà ad ingresso libero mentre per l’aperitivo tematico, al costo di 8 euro, occorre prenotarsi fino a 24 ore dall’evento contattando Tatiana Marras al numero 329 1412408.