MENU

15 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Aperta la via verso la cima dell’Ama Dablam (6.812 m). Corde fisse da C2

Ama Dablam, Khumbu Himal, Nepal. Foto: Maik Psotta. Fonte: Wikipedia

Un team di tre alpinisti Sherpa ha fissato le corde dal Campo II alla vetta

Un team di tre alpinisti ha raggiunto con successo la vetta dell’Ama Dablam, diventando la seconda squadra della stagione a raggiungere la cima di 6.812 metri nella regione del Khumbu, nel Nepal orientale.

L’Ama Dablam è definito, per la sua forma slanciata, il Cervino dell’Himalaya. La sua scalata presenta notevoli difficoltà.

Iswari Paudel, Managing Director di Himalayan Guides Nepal Pvt Ltd, ha reso noto ieri su THT che Pemba Sherpa, Pasang Tenjing Sherpa e Siddi Bahadur Tamang,  hanno raggiunto la vetta alle 15:20 (ora locale), fissando le corde dal Campo II.

La prima salita della montagna di questa stagione è stata realizzata il 10 ottobre scorso, in stile alpino, da Jyamchang Bhote, guida alpina IFMGA insieme allo scalatore belga Martin Paul Discors e allo svedese Manuel Alejandro Jimenez Carrosa.

Paudel ha riferito che la sua agenzia (HGN) è stata incaricata da Expedition Operator Association Nepal di fissare le corde sull’Ama Dablam in questa stagione. “Tutti e tre gli alpinisti ora stanno scendendo nei campi inferiori”, ha aggiunto.

Ora che gli sherpa hanno aperto la via verso la cima, più di 200 alpinisti in possesso dei permessi di scalata rilasciati dal Dipartimento del Turismo,  potrebbero salire in vetta.

Gli alpinisti stranieri insieme ai  portatori d’alta quota e al personale di supporto, sono già al campo base per l’acclimatazione. Il maestoso picco dell’Ama Dablam è meta di centinaia di alpinisti ogni anno da quando il climber americano Barry Bishop ne effettuò la prima salita  nel 1961.