MENU

4 Aprile 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Aperte le iscrizioni al “triplo chilometro verticale” K3

Red Bull 2016. Foto: Damiano Levati

Un percorso unico, che si snoda su 3036 metri di dislivello positivo, da affrontare in soli 9,7 chilometri

Sabato 1° aprile si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di Red Bull K3, la competizione di “triplo chilometro verticale” che ha rivoluzionato il mondo della corsa in montagna.
I partecipanti affronteranno il prossimo 29 luglio lo storico tracciato che dal centro di Susa (TO), passando per il comune di Mompantero, conduce alla vetta del Rocciamelone, a 3538 metri di altezza.

La competizione nel 2017 è stata inserita nel Vertical Kilometer World Circuit, il circuito mondiale di 17 gare in 8 diverse nazioni. Gli atleti “finisher” del Red Bull K3 accumuleranno il 20% di extra point nella classifica valevole per il circuito internazionale di kilometro verticale.

Il percorso

Il percorso di gara si snoda su 3036 metri di dislivello positivo da affrontare in soli 9,7 chilometri. I runner dovranno superare due sbarramenti temporali: il primo check-point, posto in località Trucco (1670 m), dovrà essere superato entro il tempo massimo di 1 ora e 30 minuti. La corsa verso il secondo check-point, fissato a 2850 m al Rifugio Cà d’Asti, dovrà essere completata entro 2 ore e 30 minuti per i partecipanti uomini e 2 ore e 55 minuti per la categoria femminile.

Campioni al via

Dopo averla riconosciuta come un’esperienza impegnativa e memorabile, alcuni tra i big delle passate edizioni hanno già confermato la loro presenza a Red Bull K3 2017. Il campione dell’edizione 2015 Rémi Bonnet (Svizzera) e il due volte medaglia d’oro Marco Moletto, primo classificato nel 2014 e vincitore a pari merito con Philip Götsch nel 2016, tenteranno di replicare i loro successi. Tra le donne, la campionessa in carica Vanesa Ortega (Spagna) dovrà difendere il suo primato dalla fortissima atleta brasiliana Fernanda Maciel.

Organizzazione

Red Bull K3 è un evento organizzato da Red Bull in collaborazione con Nico Valsesia (Direttore Tecnico della gara) e patrocinato da Comune di Susa, Comune di Mompantero e Turismo Torino.