MENU

23 Luglio 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Arrampicata sportiva. 1° IFSC Connected Speed Knockout, il 2 agosto 2020

logo

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di IFSC e sul canale YouTube domenica 2 agosto alle 17:00

L’International Federation of Sport Climbing annuncia la prima edizione dell’IFSC Connected Speed ​​Knockout presentato da Japan Airlines: un nuovissimo format di competizione che vedrà la partecipazione di oltre 50 atleti, in rappresentanza di nove nazioni, che gareggeranno in velocità su Speed Wall situati in sette diverse location  in tutto il mondo.

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di IFSC e sul canale YouTube domenica 2 agosto alle 17:00 (UTC + 2: 00), quando in Giappone sarà il 3 agosto, esattamente a un anno di distanza dal debutto dell’arrampicata ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nel 2021.

Atleti provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Giappone, Polonia e Russia si sfideranno nel turno di qualificazione iniziale. I primi 16 climber nella classifica generale accederanno alla finale.

La fase finale della competizione seguirà lo stesso modello a eliminazione diretta di una normale Coppa del Mondo Speed.

Tra i partecipanti, il francese Mickael Mawem, qualificatosi per le Olimpiadi;  Alfian Muhammad, due volte medaglia d’oro nella  Coppa del Mondo Indonesia;   Aspar Jaelolo, sei volte medagliato in Coppa del Mondo; l’italiano Ludovico Fossali,  campione del mondo Speed in carica; le gemelle polacche Aleksandra e Natalia Kalucka – vincitrici rispettivamente del Campionato mondiale Speed ​​Youth nel 2017 e nel 2018, la russa Julia Kaplina, qualificatasi per le  olimpiadi, e la campionessa mondiale Speed ​​2016 Anna Tsyganova.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di questa competizione. È un format completamente nuovo, e devo congratularmi con il nostro Dipartimento Sportivo per avermi dato l’idea, in questi tempi estremamente difficili. Le nostre Federazioni Nazionali hanno accolto il progetto con entusiasmo, e questa è già una grande soddisfazione per noi. “

Il programma della competizione sarà il seguente:
Qualificazioni femminili
Qualificazioni maschili
Finale femminile
Finale maschile