MENU

17 Dicembre 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Arrampicata sportiva ai Pan American Games Santiago 2023

Laura Rogora (ITA), IFSC Toulouse 2019 Women Boulder Final
© IFSC/Eddie Fowke

L’arrampicata sportiva è stata inserita nel programma della XIX edizione dei Giochi. Lo hanno annunciato il presidente dell’IFSC Marco Scolaris e la presidente del Consiglio panamericano dell’IFSC Maria Izquierdo

I Pan American Games Santiago 2023 si svolgeranno dal 20 ottobre al 5 novembre 2023 nella capitale cilena, che è stata scelta come città ospitante durante l’Assemblea Generale dell’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC) nel novembre 2017.

E’ il più grande evento multisport delle Americhe: oltre 6800 atleti parteciperanno alla 19° edizione dei Giochi, gareggiando in 38 diversi sport. Il motto dei Giochi Panamericani del 2023 è “Segui la tua passione”.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato: “E’ un’ottima notizia per l’arrampicata sportiva e un risultato fantastico per il nostro sport nella regione panamericana. Vorrei ringraziare il presidente di Panam Sports Neven Ilic e i nostri amici del Movimento Olimpico nelle Americhe per aver creduto nel nostro sport, che è davvero unico. Non vediamo l’ora di portare l’arrampicata sportiva ai Giochi Panamericani e di condividere il nostro sport con le Americhe”.

Il presidente del Consiglio Panamericano IFSC Maria Izquierdo: “Agli atleti dell’ arrampicata sportiva delle Americhe viene offerta un’ulteriore e meravigliosa opportunità per mostrare il loro talento. Siamo immensamente grati a Panam Sports per aver preso la decisione di inserire l’arrampicata sportiva nella prossima edizione dei Giochi. Questo è il tipo di notizie che aiuterà lo spirito degli atleti e l’intera comunità dell’arrampicata sportiva panamericana durante questi tempi difficili “.