MENU

9 Marzo 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Arrampicata sportiva: concluse le qualificazioni per Tokyo 2020

Cirrus TAN (Nuova Zelanda) Sydney (AUS), Finali femminili di Combinata a Sydney 2020 IFSC Oceania Championships ©2020 Nathan McNeil/IFSC

Tra gli atleti che gareggeranno nell’arrampicata sportiva ai prossimi Giochi Olimpici, si qualificano i sud-coreani Jongwon Chon e Chaehyun Seo

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) annuncia che gli ultimi due posti per Tokyo 2020 sono stati assegnati a Jongwon Chon e Chaehyun Seo della Corea del Sud, che completano  il gruppo di 40 atleti in sfida nell’arrampicata sportiva ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In base allo Sport Climbing Qualification System, i due climber  si sono qualificati attraverso i rispettivi piazzamenti ottenuti nella Combinata ai Mondiali di Arrampicata IFSC Hachioji 2019 – dove Seo è arrivata 13° nella gara femminile e Chon 20° nella gara maschile.

“Oggi abbiamo concluso le qualificazioni: conosciamo i nomi dei nostri primi olimpionici ed è un grande momento della nostra storia! – ha commentato il presidente IFSC Marco Scolaris – I 20 uomini e le 20 donne possono ora concentrarsi su Tokyo 2020 e prepararsi ai Giochi Olimpici, nonostante le sfide che la pandemia ha portato”.

Chon, 25 anni, di Seoul, ha già vinto cinque medaglie d’oro in Coppa del Mondo nel Boulder dal 2015 e ha partecipato a un totale di 61 coppe e campionati del mondo nella sua carriera.

La diciassettenne Seo, ha fatto il suo debutto a soli 15 anni  in Coppa del Mondo a Villars (SUI), vincendo l’argento nella gara Lead. Ha continuato a dominare il resto della stagione Lead con quattro vittorie consecutive in Coppa del Mondo – a Chamonix (FRA), Briançon (FRA), Xiamen (CHN) e Inzai (JPN) – e la Coppa del Mondo Lead 2019.

Le qualificazioni olimpiche per Tokyo 2020  hanno preso il via a Hachioji (JPN), e successivamente hanno incluso le qualificazioni di Combinata IFSC a Tolosa (FRA) e i Campionati Continentali IFSC 2020 a Los Angeles (USA), Mosca (RUS), Città del Capo (RSA) e Sydney (AUS).

I Giochi della XXXII Olimpiade si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021 a Tokyo, Giappone – Il debutto dell’arrampicata sportiva è previsto dal 3 al 6 agosto.