MENU

5 Agosto 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Arrampicata sportiva: confermato il programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024

Julia Chanourdie (FRA), durante la Combinata femminile, qualificazioni Bouldering all’Aomi Urban Sports Park, Olympic Games Tokyo 2020 a Tokyo (JPN). ©Dimitris Tosidis/IFSC

Il programma delle gare di arrampicata sportiva è stato confermato con due anni di anticipo rispetto all’inizio dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Previsti sei giorni di gare

Con Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all’11 agosto 2024, l’arrampicata sportiva, alla sua seconda partecipazione all’evento mondiale, vedrà aumentare i giorni di gara per  rispetto ai quattro di Tokyo 2020.

La competizione, che si svolgerà durante l’ultima settimana dei Giochi Olimpici, inizierà con le qualificazioni Speed femminili e la semifinale Boulder maschile il 5 agosto, seguiti dalle finali Boulder e Lead femminili il 10 agosto.

Lunedì 5 agosto:
Semifinale Boulder & Lead maschile, girone Boulder
Qualificazione Speed femminile

Martedì 6 agosto:
Semifinale Boulder & Lead femminile, girone Boulder
Qualificazione Speed maschile

Mercoledì 7 agosto:
Semifinale Boulder & Lead maschile, girone Lead
Finale Speed femminile

Giovedì 8 agosto:
Semifinale Boulder e Lead femminile, girone Lead
Finale Speed maschile

Venerdì 9 agosto:
Finale Boulder e Lead maschile

Sabato 10 agosto:
Finale Boulder e Lead femminile

Il nuovo programma punta ad aumentare l’attenzione del pubblico e a prolungare l’esperienza olimpica degli atleti. Gli arrampicatori della Speed saranno impegnati nelle gare per quattro giorni; gli atleti del Boulder & Lead per sei giorni.

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), Parigi 2024 e il Servizio di Radiodiffusione Olimpica hanno concordato le sessioni con l’obiettivo di ottenere una copertura radiotelevisiva ottimale con poche sovrapposizioni con altri sport.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato: “Non è stato facile trovare la migliore combinazione per favorire gli atleti e soddisfare il pubblico, in loco e a casa. Abbiamo imparato da Tokyo 2020 e abbiamo preso in considerazione molti aspetti diversi per realizzare un programma davvero adeguato, affinchè il nostro grande sport possa arrivare al pubblico di  tutto il mondo”.

Gli eventi di arrampicata sportiva si svolgeranno presso la struttura di Le Bourget Climbing, uno degli unici due impianti sportivi progettati appositamente per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.