MENU

21 Dicembre 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Arrampicata sportiva. O’Halloran e Mackenzie rappresenteranno l’Australia a Tokyo

Oceania Mackenzie vince la Combinata donne a Sydney. Foto: Nathan McNeil/IFSC

I due australiani si aggiudicano il pass olimpico vincendo rispettivamente la finale di Combinata maschile e femminile ai Campionati IFSC di Oceania a Sydney (AUS)

Tom O’Halloran è salito sul gradino più alto del podio dell’ IFSC Oceania Championships al termine di una lotta a quattro con i suoi compagni di squadra Ben Abel (22), James Kassay (35) e Thomas Farrell (31). Il 28enne di Blackheath, New South Wales, ha concluso tutte e tre le prove al 2° posto, mentre Farrell ha vinto la Speed, Abel ha dominato la prova Boulder e Kassay si è classificato 1° nella Lead conclusiva.

O’Halloran, poco dopo le finali: “Ho avuto degli alti e bassi piuttosto seri. Mi sono quasi ritirato, perché era troppo difficile. L’allenamento, il destreggiarsi tra lavoro e vita familiare… Le cose che mi hanno fatto andare avanti sono state “Come mi sentirò la mattina della gara quando non ci sarò? Sono davvero orgoglioso del lavoro che ho fatto, indipendentemente dal risultato.”

La classifica finale della Combinata maschile ai Campionati IFSC Oceania 2020 a Sydney è la seguente:

1. Tom O’Halloran (AUS) 8.0 punti in classifica
2. Ben Abel (AUS) 15.0
3. James Kassay (AUS) 18.0
4. Thomas Farrell (AUS) 18.0
5. Ned Middlehurst (AUS) 80.0
6. Chase Gatland (NZL) 120.0
7. Hugo Hornshaw (AUS) 392.0
8. Campbell Harrison (AUS) DNF

Nelle finali della Combinata femminile, la diciottenne australiana Oceana Mackenzie ha dominato in modo assoluto l’evento, battendo le sue avversarie in tutte e tre le discipline e chiudendo con il punteggio perfetto di 1.0 punti in classifica.

La compagna di squadra di Mackenzie, Angie Scarth-Johnson (16),  ha conquistato il 2° posto con 12.0 punti, mentre Ella Easton (17 anni) ha completato il podio piazzandosi 3a con 42.0 punti. “È stato molto stressante, ma sono così felice”, ha detto Mackenzie. “Ero un po’ nervosa mentre mi riscaldavo e mettevo insieme tutte le mie cose, ma una volta che ho iniziato ad arrampicare ho pensato ‘ Va bene, va bene! ‘. Mi sono divertita molto. Ora torneremo ad allenarci, cercando di capire fin dove potremo viaggiare fino al prossimo anno per competere ad alto livello, partecipando ad un paio di coppe del mondo per disciplina “.

La classifica finale della Combinata femminile ai Campionati IFSC Oceania 2020 a Sydney è la seguente:
1. Oceania Mackenzie (AUS) 1.0 punti in classifica
2. Angie Scarth-Johnson (AUS) 12.0
3. Ella Easton (AUS) 42.0
4. Siobhan Dobie (AUS) 64.0
5. Lucinda Ann Stirling (AUS) 147.0
6. Mia Weeda (AUS) 150.0
7. Cirrus Tan (NZL) 240,0
8. Leah Jeffries (AUS) 384.0