MENU

10 Luglio 2017

Altri · Fly · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Precipita con il parapendio durante la Red Bull X-Alps

X-Alps. Foto: Kelvin Trautman/RedBull Content Pull

Grave, l’uomo è stato ricoverato a Trento. In corso accertamenti sulla dinamica dell’incidente

Grave incidente di parapendio ieri 9 luglio, attorno alle ore 7 sui versanti meridionali del Gruppo di Brenta dove un 32enne di Bressanone è precipitato con il suo parapendio, nei pressi del Rifugio Pedrotti, alla cima Brenta Bassa.

L’uomo, soccorso con l’elicottero è stato trasportato al Santa Chiara di Trento in gravi condizioni. Stava partecipando come accompagnatore alla X-Alps, competizione internazionale di volo con parapendio ed escursionismo  che prevede la traversata delle Alpi a tappe. Ieri era prevista la tappa dal Brenta al Monte Baldo.

L’altoatesino, in fase di decollo pochi minuti dopo l’atleta che accompagnava nella competizione, si stava per lanciare dal rifugio ma un errore lo ha fatto cadere per alcuni metri. L’uomo è stato ricoverato con diversi traumi.

Sono in corso accertamenti sulla dinamica e sulle cause dell’incidente.

Il ritiro di Durogati dalla X-Alps

Venerdì scorso, l’atleta Aaron Durogati, tra i favoriti alla vittoria,  su consiglio dei medici, ha abbandonato la X-Alps per un serio problema al perone. “La gara era partita bene, avevo buone sensazioni e la vittoria del Prologo aveva confermato le mie buone condizioni fisiche – il commento del campione del mondo di parapendio – Purtroppo il ginocchio dopo 60 km ha voluto più saperne e ora sono costretto a riposare, ma tornerò più forte di prima”.