MENU

7 Giugno 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Babsi Zangerl e Jacopo Larcher ripetono “Everything is Karate” (8c+/9a)

Babsi Zangerl su “Everything is Karate”. Foto: @benjaminbditto

Zangerl: “E’ stata una vera sfida”. Larcher: “E’ sicuramente una delle più belle arrampicate in granito che ho fatto finora”

Babsi Zangerl e Jacopo Larcher, attualmente in California, hanno ripetuto “Everything is Karate” (8c+/9a),  nella falesia di Bishop (Pine Creek Canyon), una via attrezzata da Pat O’Donnell nel 2012 e liberata da Ethan Pringle nel 2016. Il percorso è stato ripetuto più volte,  anche da Chris Sharma nel 2017.

La via si sviluppa su una ripida parete di granito. “Siamo stati così bene qui a Bishop. “Everything Karate”, e questo enorme movimento in cima, è stata una vera sfida per me…Sono così felice di averla ripetuta finalmente!” ha scritto Zangerl sul suo instagram.

Zangerl ha realizzato il suo primo 9a nella primavera del 2018 con “Speed ​​Intégrale” a Voralpsee, in Svizzera. L’anno scorso, in Canada, ha ripetuto “The Path” (8b+) a Back of the Lake.

Babsi è una delle  quattro climber ad aver completato la “Trilogia delle Alpi”, ossia i tre percorsi “sportivi” 8b+ delle Alpi: “Des Kaisers neue Kleider”, “Silbergeier” e “End of Silence”. Nel 2017, lei e Jacopo Larcher hanno effettuato la prima salita di “Gondo Crack” 8c trad in Svizzera. Ha anche ripetuto tre dei percorsi più difficili di El Capitan: “El Niño”, “Zodiac” e “Magic Mushroom”.

Jacopo Larcher su “Everything is Karate”. Foto: Benjamin Ditto

Jacopo Larcher ha salito “Everything is Karate” la scorsa settimana. “E’ sicuramente una delle più belle arrampicate in granito che ho fatto finora”, ha affermato il climber.

Dai canali social di Jacopo: “Ci sono così tante belle salite qui, è difficile andarsene … Il meteo a Yosemite è finalmente migliorato, quindi è ora di lasciare Bishop e tornare in Valle! Siamo stati davvero bene a Bishop e siamo riusciti a fare un sacco di salite qui attorno. Per quanto mi riguarda, le prime 3 (non per difficoltà) sono state probabilmente: “Everything is Karate”, “Groovy” (la nuova via di Chris Sharma a Delta Wall) e “Mule Skinner”.

“Per noi Pine Creek Canyon è stata una tappa completamente imprevista – conclude Larcher –  ma siamo veramente contenti di avere avuto la possibilità di esplorare queste zone… sono sicuro che ci torneremo molto presto!

~