MENU

12 Novembre 2019

Altri · Bike · Mountain Bike · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

BAM!, il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta torna a maggio 2020

BAM! visual 2020

Tre giorni di incontri, musica, pedalate ed eventi dedicati a chi ama viaggiare in bicicletta. A Mantova, dal 15 al 17 maggio 2020

I viaggiatori in bicicletta di tutta Europa si danno appuntamento a Mantova, dal 15 al 17 maggio 2020,  per condividere storie, passione e un tratto di strada. L’occasione è il BAM! (european Bicycle Adventure Meeting), il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, giunto alla sua sesta edizione.

Tre giorni di incontri, workshop, pedalate alla scoperta del territorio, ma soprattutto di divertimento, nello stile che piace a chi ama viaggiare leggero: musica, birra, un posto magico e tanti amici, vecchi e nuovi, spesso conosciuti proprio durante un viaggio.

Il BAM! è il più grande evento in Europa dedicato al viaggio in bicicletta. Il tema della sesta edizione è la libertà: quella di partire, di tornare, di non tornare per un po’, di cambiare vita, e anche semplicemente di essere sè stessi.

La maggior parte dei viaggiatori del BAM! arriverà a Mantova in bicicletta, nello spirito dell’evento, formando dei gruppi spontanei lungo la strada; anche la percentuale di stranieri è in crescita di anno in anno.

La città di Mantova, patrimonio dell’Unesco, ospiterà il meeting in una location straordinaria, sul Lungolago Gonzaga, di fronte ai laghi e alle mura medievali. La grande area campeggio, dove i viaggiatori potranno piantare la loro tenda, sarà dall’altra parte del lago, con una vista unica sulla città. Rispetto alle precedenti edizioni ci saranno novità sia per il programma, sia per l’allestimento dell’area.

BAM! è diventato anche un momento di confronto per il settore, dagli appassionati alle associazioni, dai territori alle aziende, che al village del BAM! portano i loro prodotti per il viaggio, dalle borse alle biciclette, sino alle tende super leggere e all’abbigliamento. Un momento per fare il punto sul settore, anche intercettando fenomeni in crescita come il gravel o il bikepacking.