MENU

29 Ottobre 2020

Cultura · Resto del Mondo · Premi Letterari

Banff Mountain Book Competition Awards: annunciati i vincitori 2020

Fonte: 2020 Banff Mountain Book Competition Award Winners

Il vincitore del “Gran Premio” sarà reso noto il 5 novembre

Il Banff Centre Mountain Film and Book Festival ha annunciato i vincitori  della “Mountain Book Competition 2020 Awards”.

I libri vincitori rappresentano il meglio della letteratura di montagna di quest’anno e concorrono per il “Gran Premio 2020” che sarà annunciato giovedì 5 novembre durante il Banff Center Mountain Film and Book Festival (online dal 31 ottobre-8 novembre).

“Selezionare i vincitori non è un compito facile, soprattutto quando il punto di partenza è l’eccellenza”, ha commentato la Giuria del Banff Mountain Book 2020

“Mountain Book Competition”

Concorso letterario riconosciuto a livello internazionale. Della giuria, composta da scrittori, avventurieri ed editori, fanno parte: Helen Rolfe, Nandini Purandare e Pete Takeda.
137 i titoli pervenuti quest’anno da autori di 11 paesi. Una lunga lista di 23 finalisti ha partecipato alla selezione della giuria che ha stabilito i vincitori del premio per ogni categoria in concorso.

Vincitori per categoria

 

Di seguito i vincitori per categoria e una breve descrizione dei libri stilata dalla giuria:

Premio Viaggio Avventura

Labyrinth of Ice: The Triumphant and Tragic Greely Polar Expedition
Buddy Levy, St. Martin’s Press (USA, 2019)

La spedizione del 1881-4, guidata dal tenente Adolphus W. Greely, iniziò come spedizione scientifica ed esplorativa e si trasformò in una saga di pura sopravvivenza che ha incluso cannibalismo, fame, un’esecuzione e un nuovo Estremo Nord. Solo sei dei 25 uomini sono tornati a casa per raccontare la storia. Stranamente, l’esile Greely era uno di loro.

Fiction e poesia di montagna

The Bear
Andrew Krivak, Bellevue Literary Press (USA, 2020)

L’orso è un libro luminoso che arriva forse una volta per generazione. Krivak ci guida attraverso un mondo in cui un padre e una figlia sopravvivono come ultimi esseri umani sulla terra. Mentre l’orso ti spezza teneramente il cuore, riempie quel vuoto con qualcosa di potente e senza tempo.

Letteratura di montagna (saggistica)

Raven’s Witness: The Alaska Life of Richard K. Nelson
Hank Lentfer, Mountaineers Books (USA, 2020)

Raven’s Witness è il mix perfetto di voce poetica e prosa scientificamente infusa attraverso il viaggio di un uomo nella natura selvaggia dell’Alaska e nella sua gente.

Ambiente montano e storia naturale

Wild Himalaya: A Natural History of the Greatest Mountain Range on Earth
Stephen Alter, Aleph Book Company (India, 2019)

La voce di Stephen Alter non vacilla mai mentre ci porta attraverso le terre selvagge dell’Himalaya. Spezza l’argomento con la storia, il mito, l’aneddoto personale e la storia orale. Il suo rapporto personale con la catena montuosa è il suo ingrediente segreto.

Immagine di montagna

The Wild Coasts of Canada
Scott Forsyth, Rocky Mountain Books (Canada, 2019)

Aprire questo libro è come entrare in una prestigiosa galleria. Attraverso ogni immagine ci immergiamo sempre più nella cultura, nel clima e nella comunità costiera. La maggiore attenzione al testo rende la narrazione ancora più ricca.

Guida

Crack Climbing: The Definitive Guide
Pete Whittaker, Vertebrate Publishing (Regno Unito, 2020) / Mountaineers Books (USA, 2020)

Non c’è autore migliore sull’arrampicata in fessura di Pete Whittaker. Erudito, arguto e lui stesso un maestro del mezzo, Whittaker porta chiarezza nel gioco più complesso del free climbing. Accompagnato da ottimi diagrammi, immagini stimolanti e aneddoti coinvolgenti di maestri attuali e storici.

Articolo di alpinismo

Leper Chai
Jeff Long, Rock & Ice Magazine (USA, marzo 2020)

In Leper Chai, Jeff Long ci ricorda che: “Diamo per scontata la nostra letteratura di montagna, ma non dovremmo. Senza di essa, non c’è salita, solo pullup e birra “. Leper Chai ha la profondità narrativa di un romanzo e il tempismo drammatico di una bella sceneggiatura. Long ha raccontato più volte la vera storia della sua incarcerazione in Nepal, ma mai del tutto così.

Letteratura sull’arrampicata

Emilio Comici: Angel of the Dolomites
David Smart, Rocky Mountain Books (Canada, 2020)

Un ritratto articolato di come un alpinista italiano  degli anni ’30 abbia aperto la strada alle attività moderne su grandi pareti di roccia.

Menzione speciale della Giuria

Himalaya: A Human History
Ed Douglas, The Bodley Head, Vintage (Regno Unito, 2020)

Venticinque anni di ricerca e viaggi e un invidiabile talento per la scrittura rendono questo libro ricco di storia umana e naturale.

Per ulteriori informazioni sul Banff Center Mountain Film and Book Festival 2020,