MENU

9 Ottobre 2018

Il BANFF triplica la propria emozione: Ocean e Reel Rock by fair means

Emozione pura… ogni anno quando sta per giungere il momento in cui potrò vedere il BANFF, non mi aspetto altro. Ogni volta corro la notte stessa a scrivere sulle pagine di Mountain Blog, perché sono pieno di emozioni incontenibili!

Per una volta ho deciso di parlarne a priori invece che soltanto a consuntivo, perché se prima avevo un solo appuntamento possibile, con il BANFF appunto, ora gli eventi imperdibili sono diventati addirittura tre!
…grazie all’aggiunta dell’ Ocean e del Reel Rock, film festival.

A chi chiedere notizie, se non direttamente con Alessandra Raggio, Direttore Banff Mountain Film Festival WT Italy, Ocean Film Festival italia e Reel Rock italia?

Da quando organizzi il Banff Mountain Film Festival World Tour in Italia?
Abbiamo portato il Banff Mountain Film Festival World Tour in Italia per la prima volta nel 2013, con un tour di cinque tappe. Nessuno sapeva dove fosse Banff, anzi, molte persone pensavano che si trattasse di un acronimo. È un progetto nato, come spesso accade, davanti a una tazzina di caffè, rincorrendo un’idea sul filo di una passione… ed eccoci qui!

A che edizione siamo arrivati?
Quest’anno inauguriamo la settima edizione italiana (In Canada sono 43), con un tour di circa 35 tappe, spostandoci da Cuneo fino a Trieste e poi a Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza ricevuta in questi anni e siamo convinti ci sia ancora spazio per crescere perché sempre più persone si appassionano al mondo dell’outdoor e riscoprono il gusto dell’avventura, ciascuno secondo le proprie capacità.

Da quando organizzi l’Ocean Film Festival in Italia? Quante edizioni ha avuto?
Con l’Ocean Film Festival abbiamo iniziato in Italia lo scorso anno, mentre in Australia la rassegna è nata nel 2014. Abbiamo subito ottenuto un grande riscontro di pubblico, che ci ha spinto quest’anno a raddoppiare le tappe del tour, per un totale di 10 tappe in 8 città italiane.

Cos’è l’Ocean Film Festival?
Si tratta di una rassegna cinematografica dedicata al mondo del mare e degli oceani. Lo spettacolo prevede la proiezione di una serie di corto e medio metraggi che raccontano i diversi modi di vivere ed esplorare il mare: surf, free diving, vela, kayak, insieme a documentari dedicati alla fauna e alla natura marina. Con questo programma, vogliamo innanzi tutto creare una connessione tra gli uomini e l’oceano, soprattutto a favore di chi non ha la fortuna di abitargli accanto! Vogliamo ispirare la creatività di ciascuno e stimolare il gusto per l’avventura, ma al tempo stesso intendiamo anche sensibilizzare le persone sulle tematiche più attuali relative alla tutela dell’ambiente, in primis rispetto al grave problema della plastica.

In quante nazioni e quante sale cinematografiche viene presentato?
Il programma viene presentato in Australia, Belgio, Italia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti, Cina, Hong Kong e Spagna, per un totale di circa 130 date tra marzo e ottobre di ciascun anno.

Perché è un appuntamento imperdibile?
Oggi sappiamo tutti che la natura e l’ambiente sono ciò da cui dipende il nostro benessere ultimo e l’Ocean Film Festival è uno strumento che vuole creare una connessione tra il mondo del mare e la nostra vita. È un momento di condivisione per vivere straordinarie avventure e conoscere un mondo che sta sotto i nostri occhi ma che spesso diamo per scontato o di cui ignoriamo la grande bellezza e soprattutto la fragilità di un ecosistema delicatissimo e sottoposto a continui pericoli.

Di cosa parla e quali novità in questa edizione?
In quest’edizione verrà dato largo spazio al free diving, che è una modalità di esplorazione dell’ambiente marino perfettamente “clean” – senza bombole e in apnea – che potremmo per certi versi paragonarla allo stile di arrampicata “by fair means”. Il free diving permette di avvicinarsi agli animali marini senza che questi si spaventino e di entrare facilmente in connessione con loro. Ci saranno molte donne protagoniste nei film di quest’edizione e naturalmente non mancheranno le grandi emozioni legate al surf di big wave e alla vela nei luoghi più remoti del pianeta.

A groups of five manta rays feeding on plankton on the surface in just above a tropical coral reef.

Cos’è il Banff Mountain Film Festival?
E’ un festival dedicato al mondo della montagna e dell’outdoor. Si tratta di un appuntamento tra i più prestigiosi del settore che da più di 40 anni riunisce a Banff, in Canada, tra la fine di ottobre e i primi di novembre, alpinisti, registi, fotografi ed esploratori provenienti da tutto il mondo. Tra i film finalisti, una selezione entra a far parte del World Tour e ogni Paese prepara un programma dedicato al proprio pubblico che viene poi riproposto nelle varie città-tappe del tour nazionale. Alpinismo, arrampicata, mountain bike, sci, freeride ma anche kayak, speleologia ed esplorazione: il Banff Mountain Film Festival è una finestra aperta sul mondo dell’outdoor e sulle infinite possibilità di scoprire e vivere il gusto dell’avventura.

Qual è la differenza con gli altri festival?
Lavoriamo per proporre il meglio in termini di qualità del prodotto. I film sono di solito il risultato del lavoro dei migliori professionisti del settore oggi sulla scena e dedichiamo molta cura al lavoro di localizzazione, dalla scelta dei film in programma alla traduzione e all’editing. Oltre a questo, il Banff Mountain Film Festival World Tour in Italia non vuole limitarsi a essere una serata di cinema, ma dare voce alle community di appassionati delle diverse discipline outdoor offrendo loro un momento di incontro che possa ispirare le loro avventure e i loro progetti.

Raccontami di grandi novità?
Quest’anno abbiamo deciso di portare al cinema anche la rassegna di Reel Rock Tour. Da oltre 10 anni, Reel Rock Tour presenta i migliori film di arrampicata e di avventura a livello internazionale. Quest’anno, il tour coinvolge 40 Paesi ed è diventato un appuntamento annuale ormai imperdibile per la comunità dei climber di tutto il mondo.
Tra i film in programma nelle scorse edizioni ricordiamo: Valley Uprising, la storia racconta che le origini del climbing nella leggendaria valle dello Yosemite, in California, A Line Across the Sky, La Dura Dura, Honnold 3.0, solo per citarne alcuni.
Con questa nuova proposta in Italia intendiamo rivolgerci specificamente a un pubblico giovane, la cui principale passione è l’arrampicata, sia indoor che outdoor. Negli ultimi anni, infatti, questo sport sta conoscendo grande diffusione anche tra chi non è frequentatore assiduo della montagna, ma si diverte soprattutto in palestra e in falesia. Inoltre è entrata nel novero delle discipline olimpiche, al suo esordio in occasione di Tokyo 2020.
Crediamo inoltre che un evento di questo tipo possa essere un reale punto di incontro tra i climber italiani offrendo un valido contributo alla formazione di una vera e propria community, che oggi è alla ricerca di una identità forte.
Reel Rock unisce le produzioni di due tra le principali case di produzione del settore, Senders Film e Big Up Production e abbiamo deciso di valorizzare questi film proiettandoli nelle sale cinematografiche, con un tour di 5 tappe in 5 città che inizierà dal 26 novembre a Milano che si concluderà a Genova il 5 dicembre.
I film esplorano questa disciplina nelle sue molteplici varianti (arrampicata libera, free solo, deep water solo, bouldering) raccontando le imprese e le avventure dei più importanti climber attivi oggi sulla scena internazionale.

Qual è la più grande qualità di questi festival?
Senza dubbio lo spirito che li animano. I film in programma trasmettono il gusto dell’avventura, la gioia della scoperta e della condivisione, la soddisfazione che si prova nel raggiungimento di un obiettivo e anche ciò che si impara quando un obiettivo viene mancato… si tratta anche di un’occasione per riflettere sul valore dell’ambiente e della natura, e sempre più persone sembrano apprezzare tutto questo.

Cosa ti aspetti da quest’anno?
Vogliamo coinvolgere sempre più persone e raggiungere più città. Siamo convinti che il potenziale di questi programmi sia elevato e stiamo lavorando per raggiungere un numero sempre più alto di appassionati di outdoor, non limitandoci alle grandi città ma raggiungendo anche le destinazioni che in qualche modo si dimostrano sensibili alle istanze che portiamo avanti. Vi aspettiamo al cinema!

 

…io come ogni anno, di certo non mancherò!

Christian Roccati
SITOFollow me on FACEBOOK