MENU

7 Novembre 2018

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

Barbara Zangerl è la prima donna a ripetere “Sangre de Toro” (8b+)

Barbara Zangerl su Sangre de Toro (8b+) nelle Alpi austriache. Fonte: facebook

La climber austriaca si aggiudica la prima salita femminile di un altro duro e lungo percorso sulle Alpi

Un paio di settimana fa, Barbara Zangerl ha aggiunto  un’altra via alla sua lunga collezione di linee di più tiri e ad alta difficoltà. Si tratta di “Sangre de Toro (8b+ 6 lunghezze), sulla Rote Wand nel Lechquellengebirge (Alpi austriache).

Sangre de Toro è nata nel 2012 dalla mente di Alex Luger, che, accompagnato da Günther Winkel, Robert Natter e Konrad Mathis, ha aperto la via da terra, senza l’utilizzo di alcun elemento artificiale di arrampicata. Nel 2014, lo stesso Alex Luger è tornato sulla scena per eseguirne la prima libera.

L’anno scorso, l’italiano Jacopo Larcher (compagno di Barbara Zangerl) ha effettuato la prima ripetizione, seguita da quella di Mark Ammann. Quella della climber austriaca è la terza ripetizione assoluta e la prima femminile. Lei stessa ha valutato “Sangre de Toro” nei suoi canali social come: “6 tiri di pura gioia e alcuni runout piccanti. È una via assolutamente straordinaria, non troppo lunga, ma ogni tiro è un vero gioiello, specialmente quello chiave.”