MENU

2 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Bare appese alla montagna nella Echo Valley

Echo Valley, Filippine. Fonte: internet

Il cimitero verticale della Echo Valley,  nella regione montuosa di Sagada: ancora oggi una tradizione religiosa del luogo

Vedere bare appese sulla parete di una montagna è abbastanza insolito, ma trovarci una sedia legata a fianco, rende la cosa ancora più incredibile. Accade nelle Filippine.

È uno dei tanti rituali della sepoltura pagana che ancora oggi viene praticata nella regione montuosa di Sagada, nella Echo Valley.  Otre a preservare le salme dall’attacco degli animali, i popoli indigeni credevano, infatti, che far riposare i loro cari sulle pareti verticali della montagna, avvicinava i loro morti agli dei. Il viaggio nell’aldilà,  iniziava con una sedia di bambu o  di legno: su queste sedie, i defunti venivano lasciati sedere per un po’, prima del funerale.

Le bare e le sedie appese nelle Echo Valley, Sagada, Filippine. Fonte: internet

Per arrivare nella Echo Valley e vedere le bare appese alla montagna, è necessario camminare oltre la Cattedrale di Santa Maria, una chiesa costruita da missionari anglicani americani che arrivarono a Sagada nella prima metà del secolo scorso. Nonostante la conversione alla fede anglicana, molti Sagadani continuano a praticare questa credenza pagana.

Questo rito funebre non è l’unico nelle Filippine, poiché altri popoli indigeni provenienti dalla Cina e dall’Indonesia  appendono  le  bare dei loro defunti alle pareti ripide. Sagada è però l’unico luogo delle Filippine dove si possono vedere.