MENU

16 Settembre 2016

Walking · Insight

BAREFOOT DAYS: IN CAMMINO A PIEDI NUDI. Prossimi appuntamenti

Foto da "Il silenzio dei passi"

Foto da “Il silenzio dei passi”

I PROSSIMI APPUNTAMENTI BAREFOOT: IN CAMMINO A PIEDI NUDI IN MONTAGNA CON ANDREA BIANCHI

Ideati e condotti da Andrea Bianchi – autore del libro Il silenzio dei passi” (Ediciclo Editore) – I Barefoot Days sono giornate da trascorrere immersi in scenari di assoluta bellezza, per incontrare e sperimentare l’esperienza della camminata a piedi nudi in montagna.

Dopo i primi appuntamenti nelle Dolomiti e nelle Marche, la programmazione “Barefoot” continua un po’ ovunque in Italia, affascinando sempre più persone e contesti, diventando un modo per conoscere se stessi e il sentiero che si percorre.

I LUOGHI DELLE PROSSIME CAMMINATE: BATTISTERO DI SETTIMO VITTONE, MONTERIGGIONI, MEL, BUDOIA

17 settembre 2016, Battistero di Settimo Vittone a piedi nudi

Sarà una delle Camminate Spirituali nell’ambito del programma “Il passo selvatico” organizzato dal Festival Torino Spiritualità: otto percorsi a piedi nei due fine settimana che precedono il festival, tra volte stellate, boschi, parchi naturali e vette alpine per prestare orecchio al richiamo selvatico che da sempre affascina l’uomo
Il complesso paleocristiano formato dalla pieve di San Lorenzo e dal battistero di San Giovanni Battista a Settimo Vittone, rappresenta una delle vestigia più antiche del Canavese (IX secolo), quasi al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, e costituiva nel Medioevo una tappa importante per viaggiatori e pellegrini che si muovevano lungo la via Francigena.
Sarà dunque una tappa anche della nostra camminata scalza, lungo manti erbosi e posando il passo su pietre rese lisce dal tempo e dal passaggio dei pellegrini…

Abbadia a Isola, Monteriggioni (SI)

Abbadia a Isola, Monteriggioni (SI)

23-24 settembre, Slow Travel Fest a Monteriggioni (SI)

Lo Slow Travel Fest è il Festival del viaggio lento a piedi e in bicicletta, e si terrà negli splendidi borghi di Monteriggioni e Abbadia a Isola dal 23 al 25 settembre. Incontri, arte, musica, escursioni sulla Via Francigena: nel ricco programma c’è anche Il silenzio dei passi, con la presentazione del libro venerdì 23 alle ore 21.00 ad Abbadia a Isola, ed una camminata sensoriale la mattina successiva alle 8.00.

25 settembre, Camminando. Esperienze, Sensazioni, Emozioni, a Mel (BL)

In occasione dell’Anno Internazionale del Cammino, questo ricchissimo pool di manifestazioni, con sei doppi appuntamenti dal 1° giugno al 25 settembre, nasce dalla passione per “l’andare a piedi” Camminando, e diventa così il primo festival dedicato al cammino in provincia di Belluno.
Anche qui Il silenzio dei passi sarà presente come libro (presentazione sabato 24 alle ore 20.30 al Palazzo delle Contesse di Mel) e come esperienza sensoriale e camminata scalza, la domenica mattina alle 8.00, a Malga Canidi.

Visual "Camminando"

Visual “Camminando”

25 settembre, Bio Photo Contest, Budoia (PN)

Il Bio Photo Contest – a Budoia, ai piedi delle Prealpi di Cansiglio – è un affermato concorso internazionale di fotografia naturalistica, nel cui ambito si svolge anche un festival con mostre fotografiche, multivisioni, conferenze e incontri. Tra questi in programma anche la presentazione de Il silenzio dei passi (ore 15.30), dove – dato il contesto – potrò toccare più da vicino l’esperienza vissuta con l’amico fotografo Alberto Bregani (autore dell’immagine di copertina) di cui racconto nel libro.