MENU

12 Marzo 2019

Ski · Dynafit

Benedikt Böhm attraversa le Alpi
in sole 28 ore e 45 minuti

Una transalp superlativa: Benedikt “Beni” Böhm, atleta di sport endurance di montagna orientati alla velocità e Brand Manager del marchio DYNAFIT, abbatte i limiti del tempo con la sua “Speed Transalp – non stop”. Il 9 e 10 marzo Böhm ha attraversato le Alpi da nord a sud con gli sci da scialpinismo ai piedi in sole 28 ore e 45 minuti, senza sosta. Per raggiungere Casere, in provincia di Bolzano, da Ruhpolding, in Germania, un atleta allenato impiega normalmente dai tre ai sei giorni. Il 41enne Böhm ha completato il percorso, 210 chilometri e 10.500 metri di dislivello, riuscendo a rimanere ben al di sotto del limite di 36 ore che si era prefissato. All’impresa sportiva Böhm e DYNAFIT, azienda di riferimento nel mondo degli sport endurance di montagna, hanno voluto affiancare un progetto benefico: doneranno infatti 13.000 Euro alla onlus “Albert Schweitzer Kinderdörfer und Familienwerke”, che si impegna per aiutare bambini, ragazzi e famiglie meno fortunate.

L’atleta di sport estremi Benedikt Böhm aveva già attraversato le Alpi nel 2006, insieme a cinque compagni d’avventura nel tempo record di due giorni e mezzo, questa volta si è riproposto di affrontare senza sosta il percorso e di dedicare l’impresa a una buona causa. Il progetto “Speed Transalp – non stop” è partito il 9 marzo alle sei del mattino da Ruhpolding, in Germania. Attraverso la catena alpina Böhm ha raggiunto Casere in otto tappe. A Seegatterl, Lofer, Hochfilzen, Hinterglemm, Jochberg, Neukirchen e Krimml erano collocati dei punti ristoro, per dare all’atleta anche la possibilità di riscaldarsi e cambiarsi. Per garantire una marcia più spedita, un gruppo di sei atleti nei giorni precedenti aveva marcato l’intero percorso. Due esperte guide alpine hanno affiancato Böhm durante tutto il tragitto per occuparsi della sua sicurezza ed essere pronti a intervenire in caso di emergenza, ma non è stato necessario. Böhm ha raggiunto il paesino montano di Casere il 10 marzo alle 10.45, esausto e allo stremo delle forze, ma al settimo cielo. Per percorrere i 210 km e 10.500 metri di dislivello ha impiegato esattamente 28 ore e 45 minuti – un risultato senza precedenti e una prestazione sportiva eccellente, che ha portato fino al limite perfino l’esperto atleta amante della declinazione speed dello scialpinismo.
«La Speed Transalp è stata un’esperienza indescrivibile per me. Sono stremato, mi fanno male le gambe e il mio corpo ha esaurito completamente le energie. Non vedo l’ora di mettermi a letto ma allo stesso tempo sono al colmo della felicità per essere riuscito nell’impresa – così Benedikt Böhm commenta la Speed Transalp – Un immenso ringraziamento al team per avermi supportato e aver battuto traccia sul percorso. Senza di voi non sarebbe stato possibile. Grazie anche a tutti quelli che hanno seguito questa avventura e mi hanno sostenuto. Sono molto lieto di aver dato con questo progetto sportivo un contributo per una buona causa, raggiungendo una consistente somma da devolvere all’associazione Albert Schweitzer».

La fascia per aiutare una buona causa – Böhm raddoppia il ricavato
Per sostenere il progetto del proprio manager e brand ambassador DYNAFIT, azienda leader nel mondo degli sport endurance di montagna, ha pensato a una promozione speciale. Dal 4 al 10 marzo 2019 era possibile acquistare la famosa fascia Performance Dry Slim di DYNAFIT al prezzo speciale di 10 Euro, invece che al regolare costo di 18 Euro, e tutto il ricavato sarebbe stato devoluto all’associazione “Albert Schweitzer”. Benedikt Böhm, padre di tre bambini, aveva promesso di raddoppiare personalmente la somma se avesse completato la Speed Transalp in meno di 36 ore. Con la vendita della fascia e il contributo di Böhm sono stati raccolti 13.000 euro, che saranno interamente donati all’associazione “Albert Schweitzer”.

Photo Credit: DYNAFIT / Your Big Stories.

Tutte le informazioni sul progetto sul sito