MENU

11 Febbraio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Benjamin Védrines, Leo Billon e Seb Ratel completano la trilogia delle grandi pareti Nord delle Alpi in inverno

Seb Ratel, Léo Billon e Benjamin Védrines completano la Trilogia delle 3 pareti nord delle Alpi con il Cervino, 9 febbraio 2022.Fonte Facebook/Benjamin Védrines

Benjamin Védrines: “Ce l’abbiamo fatta!”

Dopo la Direttissima Harlin all’Eiger e la Diretta de l’Amitié alle Grandes Jorasses, Sébastien Ratel, Léo Billon e Benjamin Védrines completano nella stagione più fredda la Trilogia delle Alpi con la salita del Cervino dalla via Gogna-Cerruti.

Lo ha annunciato poche ore fa Benjamin Védrines attraverso i suoi canali social:

“Abbiamo appena concluso la Trilogia delle tre grandi pareti Nord delle Alpi (Eiger, Cervino e Grandes Jorasses) con la diretta effettuata mercoledì 12 febbraio [lo scalatore ha erroneamente indicato sui social 12 anzichè 9 febbraio]. Siamo riusciti a chiudere in bellezza questo progetto invernale, attraverso la via Gogna-Cerruti (1000m, A2, 6b, M7), sulla Nord del Cervino. La ciliegina sulla torta di questa trilogia Express durata solo un mese contro ogni aspettativa!”

“Il vento, la neve fresca, si sono scatenati il ​​giorno prima della nostra partenza e abbiamo esitato fino all’ultimo momento”, racconta Benjamin e dovevano completare la salita in giornata, cosa che nessuno aveva mai fatto prima su questa via (1.000 m, A2, 6b, M7) che risale la parete strapiombante del Naso di Zmut, aperta nel luglio 1969 da Alessandro Gogna e Leo Cerruti.

“Non avevamo spazio per gli errori. E’ stata una scommessa audace”, continua il francese.

Cervino. Fonte Benjamin Védrines/facebook

“Alle 18h20 di questo mercoledì, dopo una lunga giornata di salita, abbiamo raggiunto la cima del Cervino a 4478 metri.
E’ stato un enorme sollievo e una grande felicità. Era la chiusura della nostra trilogia, siamo stati emozionati fino alla fine. Salire in inverno le vie dirette storiche  delle tre grandi pareti Nord delle Alpi, era fatto! Non avrei potuto sognare un momento migliore con questo gruppo di amici […]”

On l’a fait ! Nous avons terminé la Trilogie des trois grandes faces nord des Alpes (Eiger Cervin et Jorasses) par les…

Pubblicato da Benjamin Védrines – Alpiniste su Giovedì 10 febbraio 2022