MENU

2 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Resto del Mondo

Bernadette McDonald: la prima salita invernale del K2 e il futuro dell’alpinismo invernale himalayano

Bernadette McDonald. Fonte: bernadettemcdonald.com

La pluripremiata autrice canadese di libri di montagna si esprime su una delle maggiori imprese alpinistiche di tutti i tempi

Bernadette McDonald, autrice e storica dell’alpinismo invernale in Himalaya, nel suo ultimo libro, Winter 8000, pubblicato nell’autunno 2020, racconta le salite invernali sulle vette di oltre 8.000 metri.

Il 16 gennaio scorso, il K2 – l’ultima montagna di oltre ottomila metri fino a quel momento ancora inviolata in inverno -, è stata conquistata da 10 alpinisti nepalesi. Gli scalatori a compiere questa storica impresa sono stati Nirmal Purja, Gelje Sherpa, Mingma David Sherpa, Mingma Gyalje Sherpa, Sona Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Pem Chhiri Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Kili Pemba Sherpa e Dawa Tenjing Sherpa.

McDonald è stata vicepresidente del Banff Mountain Film and Book Festival. Si è dimessa nel 2006 per concentrarsi sulla scrittura e da allora ha pubblicato numerosi libri pluripremiati. Tra i tanti riconoscimenti che le sono stati assegnati,  l’Alberta Order of Excellence, il Summit of Excellence Award e diversi premi letterari di montagna, come il Boardman Tasker Prize for Mountain Literature nel 2011 e 2017. È stata anche rappresentante del Canada presso le Nazioni Unite per il lancio dell’Anno Internazionale delle Montagne.

Poco dopo la notizia della prima salita invernale del K2, McDonald è stata contattata da Gripped. Vi proponiamo una parte dell’intervista, realizzata dalla testata canadese.

Invernale al K2 2020-2021: John Snorri. Fonte: J.Snorri/facebook

Quanto è significativo che la prima salita invernale del K2 sia stata effettuata da 10 alpinisti nepalesi?
Penso che sia molto significativo. Gli sherpa, in particolare, sono stati la spina dorsale dell’alpinismo himalayano per così tanto tempo e raramente sono riconosciuti come gli alpinisti occidentali che li assumono. Nirmal Purja è un po’ diverso, è uno scalatore professionista con un team di media e sponsor che lo supportano nelle sue aspirazioni. Ma la collaborazione di tutti e tre i team, una volta arrivati ​​sulla montagna e capita l’enormità della sfida, è stata davvero stimolante. In un certo senso, questa salita si rifà alle storiche spedizioni “nazionali”, quindi potrebbe sembrare un po’ antiquata. Ma come ha detto Mingma G. “Non si tratta di rivendicare la nostra identità di singolo; si tratta di rendere giustizia alle nostre generazioni future “. La sua dichiarazione mi ricorda le aspirazioni di Andrzej Zawada per i giovani alpinisti polacchi negli anni ’70, quando iniziarono ad andare in alta montagna in inverno. Zawada e i suoi guerrieri del ghiaccio polacchi hanno scritto un nuovo capitolo nella storia dell’alpinismo himalayano all’epoca, e questa squadra nepalese ha scritto un altro grande capitolo. E sono certo che la generazione più giovane di alpinisti nepalesi sarà ispirata a fare un alpinismo più indipendente, a seguito di questa scalata.

Dove si collocherebbe questa salita nel tuo libro Winter 8000?
Ci sto lavorando proprio in questo momento. Ci sarà un Postscript al Capitolo 13 – il capitolo K2 – per la prossima edizione in lingua inglese così come per le edizioni in lingua straniera.

Come ha fatto questo gruppo di alpinisti ad avere successo dove altri avevano fallito?
Ci sono tante ragioni. I 10 alpinisti nepalesi sono forti, hanno una resistenza incredibile in quota, hanno buone capacità, molta esperienza, erano molto motivati ​​ed erano disposti a soffrire. Avevano a disposizione una finestra di tempo incredibile con poco vento, che è molto importante in qualsiasi salita invernale, ma sul K2 è un regalo. Ma penso che forse la ragione più importante del loro successo sia stata la loro disponibilità a collaborare, a unire i tre team indipendenti in una forza straordinaria e inarrestabile.

Secondo te, gli Sherpa sono i migliori alpinisti d’alta quota del mondo?
Immagino che dipenda da cosa si intende per “migliore”. È piuttosto difficile dubitare della loro superiorità in quota quando si tratta di acclimatazione, resistenza e forza. Tecnicamente parlando, ci sono alpinisti d’alta quota migliori, ma vedremo l’evoluzione degli sherpa da alpinisti a “noleggio” ad alpinisti indipendenti con le proprie aspirazioni. Ancora una volta, citando Mingma G., che sta chiaramente bilanciando il suo lavoro retribuito come scalatore con i suoi progetti individuali: “Ho un progetto per l’Annapurna a marzo, Lhotse-Everest ad aprile-maggio; poi tornerò di nuovo al K2 in estate. Dopo un anno o due, potrei fare le prime salite sui 6000 m in stile alpino con solo alpinisti nepalesi, non con i clienti “.

Qual è il futuro dell’alpinismo invernale himalayano?
Penso che ci sarà un interesse continuo a scalare gli 8000 con squadre più piccole, in stile alpino, Everest senza ossigeno supplementare nella vera stagione invernale, prime salite invernali femminili e prime ascensioni invernali di vette più piccole e più tecniche.

C’è qualcos’altro che vorresti aggiungere sull’inverno sul K2?
Come puoi vedere dalle notizie, questa stagione invernale non si è ancora conclusa. Quindi,  suggerirei di restare sintonizzati per vedere se Ali Sadpara può farcela – sarebbe meraviglioso! E sto anche osservando Tamara Lunger molto da vicino. Si è avvicinata così tanto al Nanga Parbat. 

Vai all’intervista completa