MENU

12 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

“Beskid Pamir Expedition” conclusa. I polacchi si ritirano dal Peak Lenin (7.135 m)

invernale polacca al Peak Lenin 2020-2021. Evacuazione di un membro del team. Fonte: Beskid Expedition Team/facebook

Evacuato urgentemente un membro del team

Il 9 gennaio il team  della Beskid Pamir Expedition, di cui facevano parte Piotr Krzyżowski, Mariusz Hatala e Radek Woźniak   ha raggiunto il Campo 1 del Peak Lenin (7.135 m), prima destinazione della spedizione invernale polacca.

Poche ore fa è arrivata la notizia dell’improvvisa conclusione della spedizione, dovuta all’evacuazione di un membro della squadra per problemi di salute.

La squadra lo ha annunciato con un post su facebook:

“Il raggiungimento dell’obiettivo, la salita invernale di due settemila, fissata dal Beskid Expedition Team per il 2021, era importante per noi, ma non la cosa più importante. Perché in montagna la cosa più importante è l’uomo, il partner, la salute e la vita. A causa delle cattive condizioni di salute di uno dei nostri colleghi e della difficile situazione che abbiamo dovuto affrontare, abbiamo deciso di concludere la spedizione. Attualmente siamo già a Bishkek e le condizioni del nostro collega sono stabili, tuttavia abbiamo urgente bisogno di trasportarlo in un ospedale specializzato nel paese. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato nei preparativi e per la durata della spedizione, soprattutto durante la difficile operazione di soccorso. Un ringraziamento speciale va alle nostre famiglie che, nonostante i pericoli delle spedizioni in alta montagna, ci danno un grande supporto. Vorremmo ringraziare i nostri amici kirghisi, Elena Kalashnikova, Timur Malakhunov, Ilyaz di Sky Pamir e Slava Topalov per il loro aiuto.”

La spedizione invernale, doveva durare 5-6 settimane.

Fonte: Beskid Expedition Team/facebook