MENU

6 Giugno 2017

Altri · Bike · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

In bicicletta con Paola Gianotti, la donna dei record. L’11 giugno nell’Oasi Zegna

Paola Gianotti. Fonte: Oasi Zegna

Una domenica in bicicletta alla scoperta della Panoramica Zegna con una guida d’eccezione

Domenica 11 giugno nell’Oasi Zegna, si terrà una pedalata non competitiva aperta a tutti lungo un percorso ad anello di 56 chilometri e 1580 metri di dislivello che si svilupperà su una delle più spettacolari strade del biellese: la Panoramica Zegna, voluta negli anni 30 del secolo scorso da Ermenegildo Zegna, che si snoda tra gli 800 e i 1500 metri di quota attraverso boschi e paesaggi ricchi di fascino.

Organizzata da Piemonte Sport ASD, accompagneranno i partecipanti Emanuele Belletti di Nonsolomtb e una guida d’eccezione: Paola Gianotti, la ciclista di Ivrea entrata due volte nel Guinness del Primati: nel 2014 per il suo giro del mondo in bicicletta compiuto in soli 144 giorni, e nel 2016 per il record “48 stati in 43 giorni” pedalando per 11.543 chilometri attraverso tutti gli stati degli Stati Uniti d’America.

Il percorso

La partenza (alle ore 9.15) e l’arrivo sono presso l’Albergo Bucaneve di Bielmonte, a 1468 metri di quota. ll percorso scenderà verso Trivero (sede del Lanificio e dell’archivio storico di Casa Zegna), e poi, attraverso un itinerario immerso nella natura, verso i paesi di Mosso, Veglio, Sagliano Micca per poi risalire dalla Valle Cervo fino a Bocchetto Sessera e alla salita finale che riporterà a Bielmonte e al meritato ristoro. Una pedalata che proprio in questo periodo dell’anno offre uno dei grandi spettacoli dell’Oasi Zegna: quello delle fioriture dei rododendri, messi a dimora a partire dagli anni ’40 da Ermenegildo Zegna lungo i primi 4 chilometri della Panoramica Zegna, tra Trivero e Bocchetta di Caulera, ora diventati parte integrante e protagonisti del paesaggio.

Per l’occasione saranno messe a disposizione delle biciclette (fino ad esaurimento scorte) per un bike test a cura di Bici&Radici del programma CCCP (Cinelli Cycling Club Program). Per richiedere la tua bicicletta: tel. 02 83418589 info@bicieradici.com

La pedalata sarà anticipata, sabato 10 giugno, da una serata con Paola Gianotti

La campionessa Paola Gianotti sarà presente anche nella serata di sabato 10 giugno all’Albergo Bucaneve per l’incontro alle ore 21.00 “Record versus Limite: il delicato equilibrio tra la consapevolezza di sé e la spinta al cambiamento, nello yoga e nella pratica sportiva della bicicletta” in cui converserà insieme alla giornalista e bike blogger Mariateresa Montaruli e il maestro di yoga Riccardo Ruggeri. La serata è gratuita e aperta a tutti.

Prenotazioni e quote adesione

La Pedalata con Paola Gianotti e il Bike Test sono gratuiti

Assicurazione e pausa ristoro presso il Ristorante Bucaneve (con possibilità di effettuare una doccia) 20 euro/persona. Info e prenotazioni: Emauele Belletti ASD Biella Sport Xperience lele@nonsolomtb.it