MENU

22 Dicembre 2016

Ambiente e Territorio · BioPhoto Festival 2017

BIOPHOTOCONTEST 2017. Tema: le Foreste Boreali. Iscrizioni aperte dal 15 gennaio

logo

logo

BIOPHOTOCONTEST: I GRANDI BIOMA DELLA TERRA ATTRAVERSO LE SPLENDIDE IMMAGINI DI UN CONCORSO NATURALISTICO INTERNAZIONALE

Il 15 gennaio si riaprono le iscrizioni per partecipare al concorso di fotografia naturalistica, aperto a tutti,  BioPhotoContest. La bellezza del pianeta Terra raccontata attraverso le immagini dei partecipanti. La quarta edizione avrà come protagonista il tema delle Foreste Boreali.

L’intento è di coinvolgere i fotografi in un progetto di divulgazione della conoscenza del nostro ambiente e della conservazione della bellezza.

BIOPHOTOCONTEST: UN CONCORSO ATIPICO

visual 2017

visual 2017

Nell’ambito dei concorsi di fotografia naturalistica, il BioPhotoContest è un concorso atipico: ogni anno il tema del concorso cambia e riguarda un bioma differente del nostro pianeta. I Biomi sono le gigantesche tessere che formano il mosaico relativo all’ecosfera planetaria. Essi costituiscono cioè le grandi unità d’insieme che determinano la fisionomia diversificata e ricchissima degli innumerevoli ecosistemi che garantiscono la funzionalità e la continuità della vita selvatica sulla Terra.

LA PASSATA EDIZIONE

L’ultima edizione ha visto i deserti, le rocce e i ghiaioni di montagna i protagonisti del concorso. Le immagini sono giunte da tutto il mondo tra i quali U.S.A, India, Sud Africa e naturalmente da tutta Europa. La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta all’interno del festival di fotografia BioPhotoFestival. Per quattro giorni Budoia (PN) è stata il luogo d’incontro tra fotografi e pubblico

LA GIURIA 2017

La giuria per la prossima edizione sarà composta da Theo Bosboom, noto fotografo olandese, Florian Smit dalla Germania, Georg Kantioler fotografo italiano, Armando Maniciati fotografo e vice-presidente dell’Associazione fotografi naturalisti italiani e Michele Zanetti scrittore naturalista. Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi per le tre immagini di qualsiasi genere che la giuria ha valutato come le più meritevoli per bellezza e contenuto naturalistico tra le 80 immagini arrivate in finale.

IL TEMA 2017: LE FORESTE BOREALI

Foreste Boreali. Fonte: blog.biophotocontest.com

Foreste Boreali. Fonte: blog.biophotocontest.com

Il tema per il 2017 si riferisce al bioma delle Foreste Boreali. Le iscrizioni al concorso si apriranno il 15 gennaio 2017 per terminare il 31 marzo e sono aperte a tutti professionisti ed amatori. Per questa edizione ci sono delle novità rispetto alla precedente. Le immagini saranno suddivise in sei categorie: paesaggio, mammiferi, uccelli, altri animali, piante e fiori e composizioni e forme sempre inerenti al tema delle Foreste Boreali. Inoltre ci saranno tre premi minori per le vincitrici di categorie che non risulteranno tra le tre foto vincitrici con il primo, secondo e terzo premio.

IL REGOLAMENTO

DOVE TROVARE LE FORESTE BOREALI