MENU

2 Aprile 2020

Ambiente e Territorio · BioPhoto Contest 2020

BioPhotoContest 2020. Nuovo termine per le iscrizioni: 7 aprile!

BioPhotoContest. Foto: Scott Portelli, ed. 2019

In considerazione del particolare momento di emergenza, l’organizzazione ha posticipato il termine per partecipare alla settima edizione del Contest

L’emergenza attualmente in atto in quasi tutti i paesi del mondo a causa della pandemia Covid-19, ha indotto l’organizzazione del BioPhotoContest 2020, concorso internazionale di fotografia naturalistica, a slittare al 7 aprile il termine ultimo per la partecipazione al contest, previsto inizialmente per il 31 marzo.

Ricordiamo che si può partecipare con un massimo di 30 immagini. Dopo il termine di iscrizione, sono disponibili altri 5 giorni per caricare le immagini.

In palio, premi per un valore totale di € 12.000. Premio per il vincitore assoluto del valore di € 4.000.

Il “BioPhotoContest”

Negli Oceani, negli sterminati Deserti d’Africa, d’Asia e d’America, nelle residue Foreste boreali, lungo i meandri dei grandi Fiumi, nelle Tundre artiche, nelle Praterie e sulle Montagne, si conserva il patrimonio vivente che esprime la diversità del Pianeta Azzurro rispetto agli altri pianeti del sistema solare.

Ciascuno dei Biomi rappresenta infatti l’esito ultimo, ma non conclusivo, di un grande e affascinante capitolo di storia della vita. Ciascuno di essi contiene nel proprio contesto le testimonianze viventi di un lavoro svolto dall’evoluzione naturale in milioni di anni, in termini di creazione degli habitat, di colonizzazione di questi stessi ad opera di piante e animali e di modellamento degli stessi organismi viventi.

Proporre la conoscenza dei Biomi attraverso la fotografia naturalistica assume il significato di un atto d’amore per la Terra e di un impegno educativo e di coinvolgimento emozionale e culturale delle giovani generazioni verso gli alti obbiettivi morali della conservazione della Bellezza.

Come partecipare

Le immagini dovranno essere caricate, tramite il sito web, direttamente nella cartella specifica di ogni sezione. Per ogni bioma si potrà inserire un massimo di 10 immagini e ogni categoria potrà contenere un massimo di 5 immagini.

Le immagini, saranno valutate da una giuria internazionale competente e composta noti fotografi/esperti e naturalisti internazionali.

La giuria selezionerà una prima e una seconda immagine per ogni categoria e cioè 12 immagini per ogni Bioma, per un totale di 72 immagini.Tra le prime 36 immagini selezionate di ogni categoria di tutti i Biomi, saranno selezionate le 6 immagini vincitrici di ogni categoria. Tra le immagini vincitrici di categoria, la giuria selezionerà il vincitore assoluto.

MountainBlog è media partner del BioPhotoContest 2020.

Regolamento