MENU

9 Aprile 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Boscacci e Roux vincono la Sprint di Coppa del Mondo ISMF a Madonna di Campiglio

Coppa del Mondo ISMF, tracciato Sprint a Madonna di Campiglio. Fonte: facebook/ISMF

Italia sul primo e secondo gradino del podio nella gara Sprint di Coppa del Mondo di scialpinismo

Grande successo per l’Italia  sul Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio (TN), nella prova Sprint di Coppa del Mondo ISMF dominata da Michele Boscacci. Squalificato Robert Antonioli, per aver utilizzare sci troppo leggeri rispetto alle regole.

Tra le donne, trionfo della francese Laetitia Roux che ha guidato la gara dalle prime fasi, superando la svizzera Marianne Fatton (prima categoria Under23) e la spagnola Marta Garcia Farres. Alba De Silvestro (ITA), che ha iniziato la gara con un ritmo lento, si è invece aggiudicata la quarta posizione, seguita da Katia Tomatis (ITA) al quinto posto.

Coppa del Mondo ISMF, Madonna di Campiglio. Laetitia Roux. Fonte: facebook/ISMF

Emozionante la gara degli uomini senior che si è disputata su un tracciato di 600 metri, con un dislivello positivo di 95 metri. Michele Boscacci e Nicolò Canclini hanno dettato l’andatura di gara, inseguiti da un grintoso Iwan Arnold. Nella sezione ascendente, Michele Boscacci, con gli sci nello zaino, ha aumentato il ritmo, Canclini ha faticato, Arnold ha resistito, mentre Maguet ha raggiunto il secondo posto dal quinto, proprio nell’ultima parte della pista.

Vincitore indiscusso Michele Boscacci, seguito da un altro italiano, Nadir Maguet,  e dallo svizzero Iwan Arnold. A William Bon Mardion e Nicolò Ernesto Canclini rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

Coppa del Mondo ISMF, gara Sprint, Michele Boscacci. Fonte: facebook ISMF

Nicolò Canclini (ITA) ha vinto la gara nella categoria Under23, mentre la seconda posizione del podio è andata ad Arnaud Gasser (FRA). Terzo posto per Thibault Anselmet (FRA).

Marianne Fatton (SUI) è la vincitrice della categoria Espoir (donne), seguita da Alba De Silvestro (ITA) e Lena Bonnel (FRA).

Arno Lietha (SUI) ha vinto nella categoria Juniores, seguito da Giovanni Rossi (ITA), secondo, e da Baptiste Ellmenreich (FRA). Per le donne della categoria junior Giulia Murada (ITA) ha conquistato il primo gradino del podio; seconda Justine Tonso (FRA) e Ekaterina Osichkina (RUS) terza.

Classifiche

Senior Men
1. Michele Boscacci (ITA)
2. Nadir Maguet (ITA)
3. Iwan Arnold (SUI)

Senior Women
1. Laetitia Roux (FRA)
2. Marianne Fatton (SUI)
3. Marta Garcia Farres (ESP)

Espoir Men
1 . Nicolo’ Canclini (ITA)
2. Arnaud Gasser (SUI)
3. Thibauld Anselmet (FRA)

Espoir Women
1. Marianne Fatton (SUI)
2. Alba De Silvestro (ITA)
3. Lena Bonnel (FRA)

Junior Men
1. Arno Lietha (SUI)
2. Giovanni Rossi (ITA)
3. Baptiste Ellmenreich (FRA)

Junior Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Justine Tonso (FRA)
3. Ekaterina Osichkina (RUS)