MENU

10 Novembre 2017

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

Bouldering e Lead a Kranj, nel weekend. Si chiude la stagione di Coppa del Mondo

manifesto

Sabato 11 e Domenica 12 novembre,  in Slovenia, l’ultima tappa di Coppa del Mondo 2017 per la specialità Lead e sfide per i podi di stagione di Combinata

La stagione di Coppa del Mondo IFSC 2017 si conclude l’11 e il 12 novembre a Kranj, in Slovenia, e quest’anno gli atleti del bouldering e della Lead si sfideranno per i podi della Combinata di stagione

Kranj ospita gli eventi di Coppa del Mondo Lead dal 1996. Le medaglie di stagione di Combinata e Lead si decideranno lì, e questa tappa sarà anche finale di Coppa del Mondo Lead 2017.

Janja Garnbret è la prima atleta a vincere otto eventi di Coppa del Mondo IFSC in una sola stagione. La 18enne stella slovena  ha difeso i suoi titoli Combined e Lead  in Cina,  il mese scorso, e sarà nuovamente sotto i riflettori davanti alla folla di casa, a Kranj.

Shauna Coxsey (GBR) è tra le stelle del Bouldering che corrono per un posto sul podio della stagione di Combinata. La campionessa della stagione Bouldering è attualmente al secondo posto nella classifica Combined e sarà in gara per la sua prima Coppa del Mondo IFSC a Kranj. Per mantenere questo posizionamento, dovrà contendersi con la star della Lead Jain Kim (KOR), al terzo posto. In corsa per il podio di Combinata anche la leggenda del Bouldering Akiyo Noguchi (JPN).

Il campione della stagione di Bouldering, Jongwon Chon (KOR) e l’atleta di Bouldering Tomoa Narasaki (JPN) sono saliti nella classifica di Combinata dopo le  ottime performance nella Lead in Cina, il mese scorso. Entrambi gli atleti si sono già garantiti un posto sul podio della Combinata e competono per il primo posto a Kranj insieme a Narasaki Kokoro Fujii (JPN). Una vittoria di Fujii potrebbe non essere sufficiente per superarli, ma con questo risultato l’atleta potrebbe difendere il terzo posto da Jan Hojer (GER) e da Romain Desgranges (FRA).

Desgranges ha vinto più eventi di Coppa del Mondo Lead quest’anno che qualsiasi altro atleta maschile. Nel primo giorno di arrampicata a Kranj potrà conquistare il titolo della stagione Lead, piazzandosi al 15° posto o ancor meglio nelle semifinali. Niente di meno per Stefano Ghisolfi (ITA) che lo può catturare con una vittoria finale. Ghisolfi e Keiichiro Korenaga (JPN) si sono già assicurati un posto sul podio Lead 2017. Da tenere d’occhio anche il campione di stagione 2016 Domen Skofic (SLO), che gareggerà  davanti alla  folla di casa, e Alexander Megos (GER).

Kim e Anak Verhoeven (BEL) sono vicine alla Garnbret sul podio della stagione femminile e una medaglia finale a Kranj garantirà il secondo posto a Kim. Da seguire anche la leggenda slovena Mina Markovic.

Gli Azzurri convocati in Slovenia, sono: Stefano Ghisolfi, Francesco Vettorata, Alberto Gotta, Marcello Bombardi, Claudia Ghisolfi, Andrea Ebner e Laura Rogora.

Le gare dell’11 e 12 novembre potranno essere seguite in Live streaming  sulla homepage IFSC.