MENU

20 Dicembre 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Vini e Spumanti

Bollicine per le Feste? Andreola: l'”eroico” apprezzato in tutto il mondo

Nasce tra i ripidi pendii di Col San Martino il pluripremiato Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Andreola

Le bollicine italiane, lo scorso anno, sono state le grandi protagoniste delle feste di fine anno, a discapito di alcuni blasonati Champagne. Secondo l’Osservatorio Economico dei Vini effervescenti italiani (OVSE), solo nella notte di San Silvestro, in Italia sono saltati circa 34 milioni di tappi su 58,5 milioni di bottiglie di spumante stappate tra Natale e l’Epifania (di cui 2,9 milioni estere).

Dunque, prossime cene e cenoni, all’insegna delle bollicine! Tra le tante etichette fra cui scegliere per accogliere degnamente il 2018, spiccano quelle dell’azienda agricola Andreola i cui  vigneti  si trovano sulle ripide colline di Col San Martino (TV).

Vitigni Andreola

Frutto di una  viticoltura “eroica” caratterizzata da una lavorazione completamente manuale,  i vini Andreola esprimono al meglio le peculiarità del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e vantano un ricco palmares di riconoscimenti.  Il Sesto Senso Dry – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Andreola, è stato premiato a dicembre con  le 5 Sfere di eccellenza, il massimo riconoscimento assegnato da Sparkle 2018, guida ai migliori spumanti secchi d’Italia.

Anche  la 25^ edizione del “Mondial des Vins Extrêmes”, unico concorso enologico internazionale dedicato ai vini di montagna, a novembre ha destinato una Medaglia d’Oro nella categoria “Vini Spumanti” ad una etichetta Andreola, il Millesimato Dry Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Ricordiamo che  “Mondial des Vins Extrêmes” è organizzato dal Cervim, organismo nato con lo specifico compito di promuovere e salvaguardare la viticoltura eroica.

arch. Andeola

Nella cantina di Stefano Pola, che oggi conduce l’azienda agricola,  si coniugano sapienza enologica e tecnologie all’avanguardia, un connubio che dà vita ad un vino apprezzato in tutto il mondo e che recentemente ha visto  tra i migliori 10 spumanti al Mondo, il suo Bollè Rosè Extra Dry, unica etichetta italiana presente nella classifica dei “Top 10 Best Sparkling Wines 2017” stilata da “Effervescents du Monde”.

I vini Andreola rientrano anche tra i 100 migliori  al mondo secondo Wine Enthusiast 2017, una delle testate giornalistiche di settore più importanti a livello internazionale, che ha  recentemente inserito nell’ambito elenco il Dirupo Brut – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, unico Prosecco presente.

In conclusione, per il brindisi di fine anno, questo pluripremiato spumante “eroico”  non può mancare!