MENU

2 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Broad Peak (8.047 m). Don Bowie e Lotta Hintsa fino a C2. Ora sono al CB

Lotta Hintsa e Don Bowie al Campo Base del Broad Peak. Foto: Hussain Aziz

Dopo una notte a C2, il maltempo costringe Bowie e Hintsa a rientrare alla Base

Il maltempo sul Broad Peak (8.047 m) ha costretto Don Bowie e Lotta Hintsa a rientrare al Campo Base, dopo aver installato Campo 2. Precedentemente, l’alto rischio valanghe aveva impedito loro di raggiungere tale quota.

Dal racconto di Lotta Hintsa, pubblicato sul suo instagram:

“[…] Campo 1, è diventato fin troppo familiare. Abbiamo trascorso sei giorni sulla montagna di cui cinque qui. Per fare la nostra parte, ogni giorno ci siamo spinti più in alto sulla via, e abbiamo fissato le corde  tra il Campo 1 e il Campo 2. Ma ogni giorno siamo stati respinti da enormi masse di neve in attesa di scaricarsi in una valanga. Una ci ha mancati di pochi minuti, dopo che siamo tornati indietro. Don Bowie ha fatto ottime valutazioni che ci hanno tenuti al sicuro. [Bowie] ha sostenuto che fossero alcune delle condizioni di valanga di placca più pericolose che avesse mai scalato…

Broad Peak, luglio 2021. Lotta Hintsa a C1. Foto: Don Bowie. Fonte: L.Hintsa/instagram

Ma finalmente ieri, dopo un po’ di arrampicata, siamo arrivati ​​al Campo 2!!! Insieme a tutta la nostra attrezzatura. Così siamo rimasti per la notte, anche se siamo dovuto partire in fretta e furia la mattina presto quando ha ricominciato a nevicare forte. A questo punto avevamo finito il cibo, quindi non potevamo rimanere bloccati per giorni. Ora siamo tornati al campo base che è cambiato radicalmente da quando siamo partiti, sei notti fa. È almeno quadruplicato di dimensioni. Adesso mangiamo, riposiamo e ascoltiamo la tempesta.”