MENU

10 Dicembre 2021

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Brooke Raboutou: prima salita femminile di ‘Trieste’ (8B+) a Red Rocks

Brooke Raboutou: prima salita femminile di ‘Trieste’ (8B+) a Red Rocks. Foto: @jess_talley @jonglassberg @louderthan11

Terzo 8B+ per l’atleta olimpica statunitense

Dopo un anno dedicato esclusivamente alle Olimpiadi, Brooke Raboutou torna ai suoi massimi livelli sulla roccia. La climber statunitense, arrivata quinta a Tokyo 2021, dove era partita come una delle candidate alla medaglia, si è aggiudicata la prima salita femminile di Trieste (8B+), a Red Rocks.

È uno dei blocchi classici in questa zona del Nevada. La prima assoluta fu firmata da Paul Robinson nel gennaio 2014, che la propose come 8B+, anche se le opinioni dei diversi ripetitori  sono oscillate tra l’8B duro e l’8B+ soft.

Brooke ha avuto bisogno di due viaggi per completare la catena di Trieste nel mese di novembre scorso, dopo alcuni frustranti primi tentativi lo scorso gennaio. Anche se non è stato facile, visto che ha raggiunto l’obiettivo all’ultimo tentativo nel terzo e ultimo giorno della sua permanenza.

Trieste è la terza salita di grado 8B+ per Raboutou. La prima è stata Muscle Car, a Coal Creek, nel maggio 2020. Poche settimane dopo, ad agosto, realizzò la seconda, con il classico Jade nel Rocky Mountain National Park. Lo stesso giorno riuscì anche su  Two Ton Skeleton, 8B che alcuni considerano 8B+.

Quest’anno non era ancora tornata all’8B+, nonostante avesse avuto modo di effettuare qualche catena di roccia interessante. Nel mese di maggio, subito dopo essere salita sul terzo gradino del podio alla Coppa del Mondo di Salt Lake City, ha salito flash Euro Trash 8A+  ed Euro Roof Low Low 8B, entrambe a Little Cottonwood Canyon.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brooke Raboutou (@brookeclimbs)