MENU

2 Settembre 2017

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Buchanan e Beckeman, Campioni del Mondo UCI 4X 2017 in Val di Sole. Bronzo per Pozzoni

Giovanni Pozzoni. Foto: Michele Mondini

Grande risultato per Giovanni Pozzoni: il 21enne di Lecco vince uno storico bronzo nel Four Cross

L’australiana Caroline Buchanan e lo svedese Felix Beckeman sono i Campioni del Mondo UCI 2017 della specialità 4X. Hanno vinto la gara iridata disputata venerdì 25 agosto sulla pista di Commezzadura, in Val di Sole.

Terzo ha chiuso Giovanni Pozzoni, conquistando così una prestigiosa medaglia di bronzo. Il campione italiano Giacomo Fantoni e Roberto Cristofoli sono invece usciti nei quarti di finale.

La gara femminile

La campionessa del Mondo Buchanan domina la finale femminile. Foto: Michele Mondini

La competizione femminile è stata più tirata di quella maschile, partendo direttamente dalle semifinali. In finale sono entrate tutte le favorite, con l’argento conquistato dalla ceca Romana Labounkova e il bronzo dall’austriaca Helene Valerie Fruhwirth. La medaglia di legno è invece stata indossata dalla britannica Natasha Bradley. Per Caroline Buchanan si tratta della quinta medaglia d’oro vinta nel 4X, dopo i titoli conquistati nel 2009, 2010, 2013 e 2016.

La prova maschile

Lo svedese Felix Beckeman guida sul Rock Garden. Foto: Michele Mondini

La gara maschile è stata più lunga ed entusiasmante, anche per le cadute e gli errori – dagli ottavi sino alle semifinali – che hanno estromesso alcuni dei papabili per il podio. La gara è iniziata molto bene per i nostri portacolori, con Giovanni Pozzoni (già 6° nel 2015), Giacomo Fantoni e Roberto Cristofoli tutti qualificati per i quarti di finale. Uno dei più forti e longevi specialisti del Four Cross, il britannico Scott Beaumont, è invece uscito subito a causa di una caduta. Al round successivo sono iniziate le prime sorprese con l’uscita del campione del mondo uscente, lo sloveno Mitja Ergaver, che ha chiuso terzo la sua manche, stessa sorte toccata al nostro Cristofoli. Il vero dramma si è consumato nelle semifinali, con l’uscita prima del britannico Luke Cryer e del francese Sylvain Andre e dello statunitense Barry Nobles e Hannes Slavik poi. Pozzoni trovava così spianata la strada per le meritate finali, avendo sempre corso run consistenti e d’attacco. Beckeman ha dominato precedendo il francese Quentin Derbier e l’atleta del Team Le Marmotte Loreto di Bergamo, quarto il tedesco Benedikt Last. Alle finali femminile e maschile hanno assistito un numeroso pubblico assiepato lungo lo spettacolare tracciato di Daolasa e sugli spalti di fronte all’arrivo grazie al maxi schermo.

Ulteriori info