MENU

17 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

CAI Chivasso: due importanti eventi per i 100 anni della sezione

Gianni Calcagno. Fonte CAI Chivasso. Foto arch. Gianni Calcagno

Nell’anno del Centenario della Sezione (1922-2022), una mostra dedicata a Gianni Calcagno e una serata per presentare il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo

Per festeggiare i 100 anni (1922-2022),  la longeva Sezione del CAI Chivasso che, con immutati entusiasmo e passione, continua a far conoscere e ad accompagnare in montagna un gran numero di soci e non, ha organizzato un nutrito programma di eventi.

Tra questi, vi segnaliamo due appuntamenti da non perdere: una mostra in ricordo del grande alpinista Gianni Calcagno, curata dalla figlia, e una serata dedicata al Sentiero Italia del CAI.

Eccoli, nel dettaglio:

Venerdì  17 giugno 2022 – ore 17.30 | Inaugurazione della mostra “Salendo dal mare” in ricordo di Gianni Calcagno

L’esposizione è allestita presso l’ex-Chiesa degli Angeli (via Torino) a Chivasso (TO)
“Salendo dal mare” è la sintesi della vita di Gianni Calcagno, alpinista di fama italiana e internazionale scomparso mentre scalava il monte Denali (6190 m), in Alaska.
Le oltre 250 fotografie,  scelte da un archivio di 17.000, sono innanzitutto la documentazione di un’esistenza dedicata alla montagna. Immagini di cime che perforano il cielo, di scalate, di pareti vertiginose, di ghiaccio e neve.
Ma non solo. In mostra anche una sintesi del mondo che vive: genti, paesi, opere d’arte, civiltà, bambini, uomini e donne. Queste immagini raccontano la visione del mondo dal punto di vista di un grande alpinista che era anche esploratore, studioso, scrittore e poeta.

La mostra sarà visitabile dal 17 al 27 giugno 2022, dal lunedì alla domenica con i seguenti orari:
(𝐋𝐔𝐍-𝐕𝐄𝐍: 𝟏𝟖-𝟐𝟏.𝟑𝟎 |𝐒𝐀𝐁-𝐃𝐎𝐌: 𝟏𝟎-𝟏𝟐 𝐞 𝟏𝟔-𝟐𝟏.𝟑𝟎)

Venerdì 24 giugno – ore 21 |Sentiero Italia il trekking più lungo del mondo
Presentazione a cura del CAI

Nel salone della Croce Rossa alle 21 venerdì 24 giugno la biblioteca del CAI di Chivasso organizza una serata sul Sentiero Italia, l’itinerario segnato che attraversa tutta la penisola da Trieste alla Sardegna lungo la catena alpina ed appenninica. Questo percorso di 7000 chilometri, definito il più lungo trekking del mondo, è stato rilanciato dal CAI, su un progetto denominato Sentiero Italia. Negli anni novanta del secolo scorso, per ben due volte, nel 1995 e nel 1999, venne organizzato il CamminaItalia.

Proprio per promuovere questa rete sentieristica Riccardo Carnovalini e Teresio Valsesia (allora VicePresidente Generale del CAI) accompagnati in molti tratti da appassionati escursionisti e con la collaborazione delle Sezioni del CAI percorsero completamente l’itinerario partendo da Santa Teresa di Gallura e giungendo dopo mesi di cammino a Trieste.

Il CAI lo scorso anno in collaborazione con l’Associazione Sentiero Italia ha rivitalizzato questo progetto dando alle stampe una collana editoriale che descrive l’intero tragitto e segnando il percorso con i classici colori rosso-bianco-rosso e la scritta SI (Sentiero Italia). Parte di questo percorso ricalca itinerari già esistenti come la Grande Traversata delle Alpi o la Grande Escursione Appenninica.
Proprio venerdì saranno presenti Francesco Cappellari, l’editore che ha curato l’uscita dei volumi che descrivono il tracciato, Riccardo Carnovalini uno dei promotori ed alcuni estensori dei volumi relativi alla Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia (Andrea Greci, Remo Nardini, Giovanna Prennushi e Franz Rossi). A presentare la serata il giornalista Roberto Mantovani, anch’egli tra i primi promotori del progetto.