MENU

28 Maggio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Cala Cimenti e Matthias Koenig, tra qualche giorno verso il Gasherbrum II

(Laila’s) little sister (indicato con freccia) e Laila Peak sulla destra. Fonte: Cala Cimenti/facebook

Dopo il Laila Peak, i due scalano e scendono con gli sci la grande “pala bianca”  al suo fianco. A giorni, si dirigeranno verso la tredicesima montagna più alta del Pianeta: il G2

Alle 10:26 di venerdì 25 maggio Cala Cimenti e Matthias König, dopo aver raggiunto la cima del Laila Peak (6.096 m), in Pakistan, ne hanno compiuto la discesa con gli sci.

“Il Laila è stata sicuramente la sciata della vita, magari ho sciato cose più difficili o con nevi più belle, ma questa montagna ti strega e mi ritengo onorato di essere riuscito a scalarla e a sciarla”, così ha commentato Cala, dopo l’impresa.

Laila Peak 2018. Fonte: Cala Cimenti/facebook

E dopo una giornata di riposo al Campo Base, Cala e Matthias sono saliti a recuperare la tenda che avevano piazzato a 5100 metri, da dove gli indomiti, hanno deciso di proseguire.

Circa 16 ore fa, postavano quanto segue: “Buongiorno, noi abbiamo già fatto la parte più pericolosa che era di trovare un canale per scendere dal primo colle nella valle attigua al Laila. Ora stiamo risalendo ad un colle dove dormiremo”. In quel momento, si trovano a 5705 metri di quota e la loro intenzione era quella di scalarla alle prime luci dell’alba e poi di scenderla con gli sci.

“La montagna è quella proprio di fianco al Laila separata da essa solo da un colle innevato a 5700 metri – spiegava Cala Cimenti – Si vede in tante foto del Laila, è una grande pala bianca molto attraente, non siamo riusciti a capire se ha un nome. Non sappiamo neanche se è già stata salita nè tantomeno se è stata sciata”.

Un’ora fa la conferma di Cala e Matthias: i due insaziabili avventurieri hanno realizzato anche questa discesa. Pare che la grande “pala bianca” di fianco al Laila  non abbia un nome, quindi Cala e Matthias hanno pensato di chiamarla “(Laila’s) Little Sister”.

Nei prossimi giorni i due torneranno a Skardu per organizzare la seconda parte della spedizione che li vedrà impegnati sul Gasherbrum II. Noto anche come K4, con i suoi 8.035 metri il G2 è la tredicesima montagna più alta della Terra.