MENU

30 Dicembre 2021

Ciaspole · Walking · In montagna con le racchette da neve

A grandi passi sulla neve: quali
le calzature più adatte per le ciaspole?

L’inverno è arrivato e la prima neve ci attira fuori casa: vediamo quali sono le calzature più adatte per le ciaspole. Con la collaborazione di LOWA, marchio leader nelle calzature da hiking, trekking e alpinismo.

lowa ciaspole

Fonte: lowa.it

Per essere preparati a tutto e godersi appieno ogni momento dell’escursione con le ciaspole, è fondamentale avere con sé le seguenti attrez­zature:

  • Scarponi da escur­sionismo
  • Ciaspole
  • Bastoncini da trekking o da sci con grandi piastre
  • Abbigliamento adatto alle condizioni climatiche
  • Zaino da escur­sionismo con cibo a sufficienza
  • Attrez­zatura d’emergenza compreso il cellulare (kit di pronto soccorso, coperta termica d’emergenza, apparecchio di ricerca in valanga, sonda da valanga, pala da valanga, lampada frontale).

Quali calzature sono adatte per le escursioni con le ciaspole?

Per le escursioni con le ciaspole si consigliano gli scarponi da escur­sionismo alla caviglia, con collo alto e imbottito. É importante che la tomaia sia impermeabile e che offra una buona protezione termica. Ciò consente di mantenere i piedi caldi anche nel caso in cui si rimanga fermi nella neve, eventualmente anche senza ciaspole. La suola deve essere rigida o semi rigida, per una migliore posizione del piede sulla ciaspola.

Per le basse temperature, LOWA propone modelli invernali speciali, come il TIBET SUPERWARM GTX /Ws e lo YUKON ICE II GTX /Ws, che sono particolarmente adatti e convincono, soprattutto a temperature sotto lo zero, per il loro comfort eccezionale!

Il modello TIBET SUPERWARM GTX /Ws ci riesce grazie al suo rives­timento in GORE-TEX® Duratherm e all’ef­ficace isolamento PrimaLoft®. Lo YUKON ICE II GTX /Ws invece ha come punti di forza il rives­timento in GORE-TEX-Partelana e l’isolamento PrimaLoft®-200.

La membrana in GORE-TEX garantisce un’ottima protezione dalle intemperie anche in caso di pioggia o nevicata forte, mantenendo nel contempo la traspirabilità.

L’isolamento PrimaLoft® in fibra sintetica di alta qualità da 200 g/m², para­gonabile a quello della piuma d’oca, garantisce invece un ottimo rapporto tra pres­tazioni termiche, peso e volume.

Entrambi questi modelli offrono in generale un’ottima leggerezza senza compromettere le funzionalità della scarpa. Una caratteristica importante, visto che dobbiamo tenere conto anche del peso delle racchette da neve.

Fatte attenzione infine nella scelta della taglia più adatta per voi: è importante provare la calzatura indossando i calzini invernali che utilizzerete per l’attività.

INFO: Lowa