MENU

12 Giugno 2017

Walking · Cultura · Insight · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia · Trentino Alto Adige

Camminate a piedi nudi con Andrea Bianchi sull’Appennino e in Val Pusteria

Dalla cover del libro “A piedi nudi”

Prossimi appuntamenti Barefoot: Lagolandia e Adventure Outdoor Fest

Dopo le camminate a piedi nudi nel Labirinto di Rose del Castello di Cordovado, lungo il percorso sensoriale del Parco Rurale di San Floriano in Friuli e immersi nel silenzio della Foresta del Cansiglio tra Friuli e Veneto, è giunta l’ora di seguire Andrea Bianchi sull’Appennino Bolognese, a Castel dell’Alpi sulle rive dell’omonimo lago, e nel cuore delle Dolomiti, a San Candido in Val Pusteria: due esperienze di camminata scalza nella natura che saranno diverse per territorio e per proposta.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Di seguito, i dettagli delle due camminate a piedi nudi, condotte da Bianchi.

Appennino bolognese: Castel delll’Alpi

“LAGOLANDIA – Villeggiatura contemporane” – Castel dell’Alpi (BO), 24 e 25 giugno 2017

“Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea” è un’iniziativa che da quattro anni si propone di valorizzare con leggerezza e spirito critico l’area dei Laghi dell’Appennino Bolognese, oggi fondamentalmente sconosciuta ai più. Il focus dell’evento sono i “sentieri culturali”: esplorazioni del territorio condotti da guide d’eccezione su tematiche inusuali, cioè artisti, autori, docenti ed esperti che affrontano una camminata secondo la propria sensibilità ed esperienza.
Andrea Bianchi è stato  invitato a proporre di vivere l’esplorazione di questo territorio per mezzo della camminata a piedi nudi. In questo caso il sentiero culturale diventerà un “sentiero scalzo”!

Questo il programma in sintesi:

Sabato 24 giugno
Ore 14.30 – Laboratorio di camminata scalza
Ore 17.30 – Presentazione del libro “A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z”

Domenica 25 giugno
Ore 9.30 – “Sentiero scalzo”, camminata a piedi nudi nella natura

Informazioni ed iscrizioni

“ADVENTURE OUTDOOR FEST” – San Candido (BZ), 30 giugno, 1 e 2 luglio 2017

Barefoot days all’Adventure Outdoor Fest 2017. Visual

L’Adventure Outdoor Fest, è un evento dedicato all’Avventura, agli sport in natura e allo stile di vita outdoor: dal 28 giugno al 2 luglio, a San Candido (BZ) in Val Pusteria, il festival offrirà un ricco programma di appuntamenti, corsi e attività, animato da numerosi ospiti tra cui Nives Meroi, che con Romano Benet, è diventata la prima donna italiana ad aver salito tutti e 14 gli 8000 del pianeta, l’alpinista Simon Gietl, l’esploratore Danilo Callegari, l’ultra-trailer Michele Evangelisti e lo scrittore Francesco Vidotto, solo per citarne alcuni.
Saranno giorni importanti anche per la Scuola di camminata scalza in natura “Il silenzio dei passi” di Andrea Bianchi, che proporrà un workshop residenziale di barefoot hiking della durata di 2 giorni: sabato 1 luglio la prima giornata in valle, con la possibilità di proseguire il giorno successivo, domenica 2 luglio, con la pratica sui sentieri in quota. Un primo assaggio scalzo, inoltre, lo avremo già il venerdì 30 giugno, con un barefoot morning, un risveglio a piedi nudi al mattino, e la presentazione del libro di Bianchi,A piedi nudi. il cammino silenzioso dalla A alla Z il pomeriggio alle 18.00, con la giornalista Fausta Slanzi.

Questi gli incontri in programma con il cammino silenzioso:

Venerdì 30 giugno
Ore 9.00 – Barefoot morning
Ore 18.00 – Presentazione del libro “A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z”

Sabato 1 luglio
Ore 10.30-13.00 / 14.30-17.30 – prima giornata workshop di barefoot hiking (sessioni in valle)

Domenica 2 luglio
Ore 10.30-13.00 / 14.30-16.30 – seconda giornata workshop di barefoot hiking (sessioni in sui sentieri)

E’ possibile partecipare solo al sabato oppure ad entrambe le giornata; la giornata di domenica è riservata ai soli partecipanti del sabato.

Informazioni, iscrizioni ed ospitalità

Il Silenzio dei Passi, la prima scuola in Italia di barefoot hiking