MENU

4 Settembre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · BioPhoto Festival 2017 · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Campagna Crowfunding per il BioPhotoFestival 2017: ancora pochi giorni per dare il proprio contributo

visual

Il BioPhotoFestival si tiene nel caratteristico paese di Budoia ai piedi della dorsale montuosa Cansiglio-Cavallo, in prossimità delle Dolomiti Friulane

L’Associazione BioArt visual  promuove una campagna di crowfunding dal 24 luglio al 10 settembre 2017, per sostenere la realizzazione del BioPhotoFestival, festival internazionale di fotografia naturalistica.

Il BioPhotoFestival nasce in perfetta simbiosi con il BioPhotoContest, concorso internazionale di fotografia naturalistica: sono entrambi ispirati al desiderio di avvicinare le persone al mondo naturale, alla sua bellezza e al contempo alla sua fragilità.

Mountainblog è media partner del BioPhotoFestival 2017.

Il tema 2017: le Foreste boreali

Così come nel festival, anche nel contest il cuore pulsante è costituito dal binomio ambiente-bellezza, che in quest’ultimo si incarna nella scelta di rendere protagonista a ogni edizione un diverso bioma della Terra.

Fare dei biomi, ciascuno definito da una particolare sintonia di flora e fauna nell’adattarsi alle condizioni ambientali, il tema portante della competizione ha lo scopo di suscitare l’interesse dei partecipanti per le meraviglie che ognuno di essi ci riserva, ma anche per i sottili equilibri che ne rendono possibile l’esistenza e che l’uomo così prepotentemente mette in pericolo.

Le passate edizioni sono state dedicate: nel 2014 alle Foreste temperate; nel 2015 a Fiumi, laghi, paludi e lagune; nel 2016 a Deserti, rocce e ghiaioni. Quest’anno invece il bioma scelto è quello delle Foreste boreali.

visual

Un evento per tutti gli appassionati di fotografia e natura

Il festival ha luogo nel caratteristico paese di Budoia (PN), ai piedi della dorsale montuosa Cansiglio-Cavallo, nelle vicinanze delle Dolomiti Friulane. Per quattro giorni, dal 21 al 24 settembre 2017, diventa il centro di un evento che riunisce tutti gli appassionati di fotografia e di natura. Saranno presenti fotografi internazionali e nazionali e un mercato fotografico con le migliori marche. Sono riproposte le serate di proiezioni fotografiche e un workshop di fotografia adatto a tutti. Sono state organizzate escursioni naturalistiche e turistiche rivolte alla scoperta dei luoghi più significativi della regione FVG. Inoltre sabato 23 settembre si terrà la cerimonia di premiazione del BioPhotoContest in cui sarà resa nota la classifica dei vincitori del concorso.

Oltre a ciò sarà tenuto un corso di fotografia in collaborazione con l’istituto di scuola superiore a indirizzo grafico-comunicativo di Brugnera (PN), al fine di insegnare ai ragazzi l’uso creativo della fotografia come strumento di comunicazione e produzione artistica. I bambini delle scuole elementari saranno, invece, accompagnati dal corpo forestale della Regione FVG nell’escursione didattica “ScopriBosco”, con l’obbiettivo di avvicinarli alla natura.

I dettagli delle ricompense per tutti i sostenitori

Il programma del festival