MENU

7 Marzo 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Campionati del Mondo di Scialpinismo 2023: la Francia vince l’oro nella staffetta mista. Argento per l’Italia

Campionati del Mondo 2023 a Boí Taüll, Staffetta mista, 05 marzo 2023. Fonte ISMF

La staffetta mista chiude i Campionati del Mondo 2023 a Boí Taüll

Si sono conclusi con l’oro per la coppia francese Emily Harrop e Thibault Anselmet i Campionati del Mondo di Scialpinismo 2023 a Boí Taüll, in Spagna. L’ultimo evento, disputatosi domenica 5 marzo, è stata la staffetta mista senior. 25 squadre si sono schierate al mattino per le qualificazioni e le 12 più veloci hanno avuto accesso alla finale.

Il tracciato prevedeva due salite e due discese con 127 metri di dislivello. Ogni squadra era composta da un uomo e una donna.

Sette i Paesi arrivati in finale: Francia, Italia, Spagna, Austria e Svizzera con due squadre. Slovacchia e Germania con una squadra ciascuna.

Cronaca della gara

Campionati del Mondo di Scialpinismo 2023: staffetta mista, Boí Taüll, Spagna, 5 marzo 2023. Fonte ISMF

La finale è iniziata con le donne. Emily Harrop ha passato il testimone a Thibault Anselmet al primo posto, con un leggero vantaggio, poi  è diventata una gara all’ultimo respiro. La seconda squadra francese, Axelle Gachet-Mollaret e Robin Galindo, ha colmato il divario, con due squadre spagnole alle loro spalle.
L’ultimo giro è stato da cardiopalma. Inigo Martinez de Albornoz, in testa, è stato superato da Robin Galindo. Anselmet è tornato in testa alla fine del passaggio a piedi e ha mantenuto il vantaggio. Thibault Anselmet e Emily Harrop hanno vinto il titolo di Campioni del Mondo 2023 dove già l’anno scorso avevano vinto il titolo europeo.

“Io e Thibault siamo andati un po’ troppo forte nel primo anello e l’ho accusato nel secondo. Tuttavia, Thibault ha risparmiato un po’ di energia per la seconda salita e, nel tratto a piedi, ha accelerato e deciso la gara. Sono sollevata dal fatto che abbiamo fatto bene con Thibault, poichè ho dovuto sacrificare l’individuale per essere in forma per la staffetta. Sono molto contenta dell’intera settimana”, ha dichiarato Emily Harrop, che ha vinto due medaglie d’oro e una di bronzo a questa edizione dei Campionati del Mondo.

Campionati del Mondo di Scialpinismo 2023: la Francia vince l’oro nella staffetta mista. Argento per l’Italia a Boí Taüll (Spagna)

Dopo un’incredibile rimonta, la medaglia d’argento è andata alla squadra italiana di Nicolò Ernesto Canclini e Giulia Murada. Il team è entrato nell’ultimo circuito dal quarto posto con un deficit di 23 secondi rispetto al secondo posto. Dopo un’incredibile prestazione e un’ultima transizione veloce, Canclini e Murada hanno potuto festeggiare la medaglia d’argento.

“All’inizio dell’ultimo giro mi sono ricordato di quello che ha fatto il mio amico Robert Antionioli a Villars 2019. Ho dato tutto… Ma è andata bene e siamo felici di aver vinto una medaglia. È stata una bellissima conclusione del campionato”, ha dichiarato Canclini, l’eroe della giornata.

La medaglia di bronzo è andata alla seconda squadra francese Gachet-Mollaret & Galindo.

Altri titoli

I campioni del mondo di combinata sono  Maximilien Drion du Chapois (Belgio) e Axelle Gachet-Mollaret (Francia), che hanno vinto quattro medaglie d’oro e una di bronzo. Quest’ultima è l’atleta di maggior successo di questo campionato e continua a scrivere la storia dello sci alpinismo.

L’Italia ha vinto la classifica per nazioni con 2141 punti. La Svizzera si è classificata seconda e la Francia terza.