MENU

24 Agosto 2016

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Prodotti Tipici

CAMPIONATO DEL MONDO DI MUNGITURA. Malonno (BS), 16 ottobre 2016.

Campionato del Mondo di mungitura a mano, Lenna. Fonte: facebook

Campionato del Mondo di mungitura a mano, Lenna. Fonte: facebook

CAMPIONATO DEL MONDO DI MUNGITURA A MANO 2016: APERTE LE ISCRIZIONI!

Cercansi mungitori da tutta Italia e dal mondo, per sfidare il campione in carica, finora imbattuto: Gian Mario Ghirardi, di Malonno (BS).

Il 16 ottobre prossimo, proprio in casa del detentore del titolo, si disputerà la 3^edizione del Campionato del mondo di mungitura a mano di bovine, kermesse che nelle prime due manifestazioni a Lenna (BG) ha suscitato l’attenzione dei media di mezzo mondo.

L’agricoltore-operaio di Malonno ha sempre vinto mungendo dalla sua fedele vacca Mirka, di razza Pezzata Rossa, ben 8,7 litri di latte in due minuti, tempo su cui si disputa la gara. Una performance eccezionale, frutto di un animale straordinario ma anche delle capacità di Ghirardi e del feeling tra l’uomo e il contadino. “E tra gli obiettivi della manifestazione c’è proprio la valorizzazione di un’antica tradizione, simbolo di un legame uomo-natura che rischia di scomparire, di fronte alla progressiva meccanizzazione e industralizzazione del settore – spiega Francesco Maroni, presidente dell’associazione organizzatrice, la “Le Tre Signorie” di Branzi – . Il campionato sarà un omaggio a un modo di fare agricoltura slow, allo stesso tempo sano e sostenibile”.

In palio un montepremi in buoni valore di 6.000 euro, 3.500 euro al primo, 1.500 euro al secondo e mille al terzo. Al campione andrà anche il “Secchio d’oro”, il trofeo dedicato ai Formaggi principi delle Orobie, i sette gioielli caseari orobici: Bitto Storico, Formai de mut, Branzi Ftb, Strachitunt Val Taleggio, Stracchini all’antica, Agrì di Valtorta e Formaggi di capra orobica.

DIRETTA STREAMING DELL’EVENTO E APPUNTAMENTI COLLATERALI

L’evento quest’anno si inserirà in una tre giorni di festa e musica: venerdì 14 ottobre, l’apertura alle 22 con un omaggio a Vasco Rossi e la presenza del bassista del Blasco, Claudio Golinelli, sabato 15 ottobre la tradizionale rassegna bovina accompagnata dalla fiera commerciale di San Gallo, vicino al campo gara, quindi dalle 21 il festival della musica bresciana, con Charlie Cinelli, Giorgio Zanetti da Zelig, Piergiorgio Cinelli e Dellino Farmer.

Domenica 16 ottobre, dalle 7, la terza edizione del Mondiale di mungitura, con diretta streaming della manifestazione. In serata la conclusione della festa con la rock band “Senso unico” e special guest Omar Pedrini.