MENU

16 Marzo 2017

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

CAMPIONATO EUROPEO DI ARRAMPICATA SPORTIVA 2017. Lead e Speed a Campitello di Fassa (TN), 29-30 giugno e 1° luglio

Campitello di Fassa, struttura ADEL. Fonte: press

Campitello di Fassa, struttura ADEL. Fonte: press

APPUNTAMENTO CON IL CAMPIONATO EUROPEO DI ARRAMPICATA LEAD E SPEED NELLA STRUTTURA ADEL DEL VAL DI FASSA CLIMBING

Si svolgerà dal 29 giugno al 1° luglio a Campitello di Fassa (TN), il  Campionato Europeo Lead e Speed di arrampicata sportiva. L’evento si disputerà nella struttura ADEL del Val di Fassa Climbing, dedicata ai quattro soccorritori appartenenti al soccorso alpino Alessandro Dantone, Diego Perathoner, Erwin Riz e Luca Prinoth, scomparsi sotto la valanga del 26 dicembre 2009 in Val Lasties (TN).

E’ solamente la seconda edizione di questa spettacolare competizione a svolgersi in Italia.

Due le discipline che impegneranno i climbers: la difficoltà (Lead) e la velocità (Speed). Per le prove Speed, si gareggerà su una delle 16 strutture al mondo omologate per il record mondiale di velocità.

Il Val di Fassa Climbing dispone, infatti, di una struttura di primo piano e una zona esterna con ben 22 linee d’arrampicata e una superficie di 600 mq, una parete speed appunto tra le 16 omologate al mondo, un’area di riscaldamento composta da una zona boulder di 260 mq e una zona interna di arrampicata di 340 mq.

Il contesto montano in cui si svolge il Campionato è molto suggestivo: Marmolada,  Sassolungo, Sella, Pordoi e le bellissime falesie, punto di riferimento per i più grandi alpinisti del mondo.