MENU

22 Settembre 2021

Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Veneto

Cansiglio Barefoot. Pian del Cansiglio 24-26 settembre 2021

Camminata scala. Foto: Matteo Gasparin/Mountainblog

Workshop itinerante di cammino a piedi nudi in Natura con Andrea Bianchi

Un vero e proprio cammino barefoot, e al tempo stesso un workshop itinerante di tre giorni, tutto questo immersi nella maestosa Natura del Pian del Cansiglio, tra Veneto e Friuli, condotto da Andrea Bianchi, fondatore della Barefoot Academy  “Il silenzio dei passi”, prima scuola di camminata scalza in Italia.

Si tratta di un’esperienza adatta a chi abbia già una buona abitudine a camminare e abbia fatto qualche minima esperienza di cammino a piedi nudi.

Cansiglio Barefoot. Fonte: A. Bianchi

Il Cansiglio – grande polmone verde tra Vittorio Veneto e l’Alpago, caratterizzato da vaste faggete con i suoi percorsi ad anello – è un ambiente ideale per apprendere le tecniche del barefoot hiking (escursionismo a piedi nudi in Natura) e per allenare l’equilibrio del corpo e l’attenzione mentale. Tappa dopo tappa si alterneranno momenti di didattica ed esercizi al cammino vero e proprio, che sarà il nostro vero “Maestro”, lasciando ai partecipanti del gruppo la piena libertà di esplorazione delle proprie potenzialità in questo ambiente ricco di storia e dalla grande forza rigenerativa.

“Cansiglio Barefoot” è un’iniziativa della Barefoot Academy  “Il silenzio dei passi” che ho potuto organizzare con la collaborazione di Giorgio Zampieri – guida ambientale escursionistica della società Prealpi Cansiglio Hiking e istruttore della Academy – e di ViandantiSì per la direzione tecnica, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi sostenibili che fa parte dell’eco sistema di NaturaSì”, spiega Bianchi.

Il Programma

Cansiglio Barefoot. Fonte: viandantisi.it

Primo giorno
Ritrovo al Bar Bianco località Pian di Cansiglio (h. 10.00). I partecipanti si immergeranno in una giornata di esplorazione del Cansiglio interno lungo sentieri da fare in punta di piedi e al cospetto di alberi maestosi e grandi voragini carsiche percorrendo il sentiero O. Il pranzo sarà al sacco. Si visiteranno luoghi emblematici quali l’Abisso di Rizza, Bus de la Lum e Le Code. Al termine si giungerà allo splendido scenario della Quierta, dove si pernotterà in malga. Cena presso un agriturismo vicino alla malga.

Secondo giorno
Dal Cansiglio al Pizzoc lungo il confine della grande Foresta, tra faggi colonnari e ameni pascoli. Vedute maestose e ritmi silenti. Si percorrerà il Sentiero Barry sino ad arrivare alla cima del monte Pizzoc, dove, nelle giornate terse, il mare si incontra con le Dolomiti. Pranzo al sacco e cena a base di prodotti biologici nel Rifugio Città di Vittorio Veneto dove ci si fermerà per trascorrere la notte.

Terzo giorno
Dalla cima del Pizzoc si camminerà in direzione nord sino al cospetto del Milifret per poi scendere verso la piana. Conosceremo la cultura cimbra visitando i villaggi di Vallorch e de Le Rotte lungo un percorso splendido e dove i cervi suoneranno una musica d’amore con i loro bramiti d’autore! Pranzo al sacco. Si giungerà quindi al punto di partenza del trekking per concludere 3 giorni di immersione nella magica foresta del Cansiglio.

Dettagli ed iscrizioni