MENU

22 Gennaio 2018

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

CdM Scialpinismo. Trionfo francese in Svizzera, nella Individual. Antonioli e Boscacci sul podio. Annullata la Sprint

Coppa del Mondo di Scialpinismo, Svizzera. Fonte: arch. ISMF

Molta  neve sulle montagne svizzere, ma sabato il tempo è stato clemente per la prova Individuale

Le montagne colme di neve di Villars-sur-Ollon, sabato mattina sono state teatro di una entusiasmante Individual Race, prima prova della tappa svizzera di Coppa del Mondo di Scialpinismo.  La località,  un vero paradiso invernale per gli amanti dello sci alpinismo, ospiterà anche i Giochi Olimpici della gioventù 2020.

Erano molti i campioni in cerca di un nuovo successo e di nuovi punti da aggiungere alla classifica di Coppa del Mondo.

Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il francese Xavier Gachet seguito da due italiani, Robert Antonioli, in seconda posizione, e Michele Boscacci al terzo posto.

CdM Scialpinismo, Svizzera. Podio Men, Individual Race. Foto: arch. ISMF

In ambito femminile, la tappa è stata vinta da Laetitia Roux (Francia) che non ha deluso le aspettative rivelandosi la regina dello SkiMo. Seconda, un’altra francese, Axelle Mollaret, seguita dalla svizzera Victoria Kreuzer.

Cronaca della gara

Nella prova maschile, fin da subito, un gruppo, formato da Michele Boscacci, Xavier Gachet, Martin Anthamatten e Nadir Maguet, ha dettato il ritmo della gara, con Robert Antonioli leggermente dietro.

Il gruppo e Antonioli sono stati in testa fino alla terza salita, dopodichè Xavier Gachet ha accelerato e guadagnato secondi preziosi. Dietro di lui, Michele Boscacci e Robert Antonioli.  Nadir Maguet, Martin Anthamatten e Federico Nicolini erano in ritardo di qualche secondo.

Il francese Xavier Gachet ha mantenuto la leadership tagliando il traguardo con il tempo di 1:45:38, con un  vantaggio di 13”36 dall’italiano Rober Antonioli, secondo. Michele Boscacci (Italia) ha completato il podio in terza posizione. La 4a e la 5a posizione sono andate rispettivamente a Nadir Maguet e Martin Anthamatten.

La gara femminile è stata dominio di Leatitia Roux, seguita dalla compagna di squadra Axelle Mollaret. Anche la svizzera Victoria Kreuzer e l’italiana Alba De Silvestro hanno lottato per il podio, ma  la Roux ha avuto la meglio con il tempo di 1h45’18 ”. Ottimo piazzamento anche per  l’altra francese Mollaret, giunta seconda (1h47’02 “). Victoria Kreuzer, eccellente atleta di sci alpinismo, ha vinto il bronzo (1h51’35 “).

Tra le prime cinque atlete,  anche l’italiana Alba il Silvestro e Claudia Galicia (Spagna).

CdM Scialpinismo, Svizzera. Podio Women, Individual Race. Foto: arch. ISMF

Il tracciato della gara individuale si è sviluppato su 14 chilometri di lunghezza e un dislivello positivo di 1688 metri. Quattro le salite e un sentiero da attraversare con gli sci nello zaino.

Le categorie Junior hanno dovuto affrontare una pista più breve con un dislivello di 800 m e tre salite, per una lunghezza totale di circa 8 km.

A poche ore dalla gara individuale, gli atleti avrebbero dovuto  affrontare la gara Sprint, poi annullata per problemi di sicurezza.

 

Neve, vento e alberi sradicati, bloccano la seconda tappa di Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF

arch. ISMF, seconda tappa CdM Scialpinismo, Svizzera

Per problemi di sicurezza, il Comitato organizzatore locale in accordo con ISMF, ieri mattina ha deciso di annullare la gara Sprint a Villars-sur-Ollon, la seconda prova della tappa svizzera di Coppa del Mondo di Scialpinismo. Una decisione presa avvallata anche dallo staff tecnico della Skiarea a seguito del forte vento e della neve che nella notte aveva provocato la caduta di alcuni alberi. La tempesta di neve ha continuato ad infuriare anche ieri sulle aree di partenza e arrivo, con raffiche di vento fino a 100 km/h.

La Coppa del Mondo ISMF 2018 continuerà la settimana prossima ad Andorra (27 e 28 gennaio 2018), . Due le gare in programma: gara Individual e Vertical. Per la prima volta nella Coppa del Mondo di sci alpinismo la Vertical sarà trasmessa in diretta streaming.

 

I Podi della Individual Race:

Uomini Senior
1. Xavier Gachet
2. Robert Antonioli
3. Michele Boscacci

Donne Senior
1. Laetitia Roux
2. Axelle Mollaret
3. Victoria Kreuzer