MENU

10 Febbraio 2022

Cultura

Cervino CineMountain annuncia le date della XXV edizione

Hervé Barmasse al Cervino CineMountain. Fonte: CCM

In programma dal 6 al 13 agosto a Cervinia e Valtournenche un’edizione “storica” ricca di novità

Si terrà dal 6 al 13 agosto 2022, la prossima edizione del Cervino CineMountain,  festival del cinema di montagna in programma annualmente a Cervinia e Valtournenche (AO).  La kermesse celebrerà il suo 25° anno riunendo i protagonisti della gloriosa storia di quella che è considerata una delle vette più amate del mondo, tra cinema, sport, cultura e arte per uno degli eventi più attesi della stagione estiva valdostana.

Anche quest’anno il Festival assegnerà l’Oscar del cinema di montagna, il Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d’Aoste, selezionato tra i film vincitori dei più importanti festival internazionali di categoria appartenenti al circuito dell’International Alliance for Mountain Film: da Bilbao, a Ushuaia, a Katmandu, passando per le rassegne più importanti nel mondo.

Due le categorie in concorso, giudicate da un team internazionale composto da registi, critici, alpinisti, attori, letterati legati al mondo del cinema e della montagna: Grand Prix des Festivals Conseil de la Vallée d’Aoste – gli Oscar di settore – e il Concorso Internazionale che assegnerà i seguenti Premi: Premio C.A.I. per il miglior film d’alpinismo; Premio SONY per la miglior fotografia; Premio Montagne d’Italia per il miglior film italiano; Premio Montagnes du Monde per il miglior film straniero; Premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio; Premio del Pubblico. E infine torna anche quest’anno il Premio Kids, dedicato alla pellicola di animazione che avrà conquistato il pubblico più giovane.

Aperta la call per produttori e filmmaker che potranno iscrivere le loro pellicole entro e non oltre il 10 giugno prossimo.

Nato nel 1998, il Cervino CineMountain non è solo il festival del cinema più alto d’Europa, con i suoi 2000 metri di quota, è un’agorà, un luogo di incontro, di scambio e di confronto sulla narrazione filmica della montagna, che porta sullo schermo non solo l’epicità delle avventure ma la verità documentata di chi vive al limite, da quello sportivo a quello geografico, tra coraggio e sopravvivenza, quotidianità e memorabilità.

Da venticinque anni il festival rappresenta un appuntamento di riferimento per gli appassionati di filmografia di montagna ma anche per gli addetti ai lavori, registi, attori, sceneggiatori e produttori che qui si ritrovano per presentare le loro opere e per confrontarsi sullo stato dell’arte del cinema di settore attraverso  una sintesi della migliore e più recente produzione cinematografica internazionale dedicata al tema.