MENU

19 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Italia · Resto del Mondo · Veneto

Chamlang (7.139 m): nuova via per Benjamin Védrines e Charles Dubouloz

Chamlang (7.319 m): nuova via per Benjamin Védrines e Charles Dubouloz.Fonte Facebook

Dopo 4 giorni, i due francesi  aprono una via tecnica, “À l’Ombre du Mensonge” (WI5+, M5+, 90°, ED) sull’imponente parete Nord

“À l’ombre du mensonge” (In The Shadow of Lies), è la nuova via che Benjamin Védrines e Charles Dubouloz hanno aperto sull’imponente parete Nord del Chamlang (7.319 m), in Nepal. La discesa è stata effettuata dalla cresta Ovest.

“Ombra. Altitudine. Freddo. Lunghezze tecniche. Bivacchi difficili. L’impegno di essere solo in 2. Ma la nostra determinazione e volontà non ci hanno fatto indugiare!”, racconta Dubouloz.

Chamlang (7.319 m): nuova via per Benjamin Védrines e Charles Dubouloz. Fonte: facebook

I due francesi, hanno effettuato un totale di due bivacchi in salita e uno in discesa,  per i 4 giorni di attività, dal 9 al 12 ottobre, per aprire la linea di 1600 metri,  tra UFO (via aperta dai cechi Marek Holecek e Zdenek Hak nel 2019) e il Pilastro Nord della montagna [ancora inviolato]. “Sono stati 4 giorni estremamente intensi, in cui abbiamo cercato di andare il più veloce possibile, perché questo è il principale punto di forza della nostra squadra – ha commentato Dubouloz – Mi sento come se avessi dato tutto, dalle dita al mio ultimo respiro”.

“E’ stata la salita più impegnativa che mi sia trovato a fare, sia per le notti sotto le spindrifts, sia per le tappe che abbiamo dovuto affrontare. – ha postato VédrinesSono molto contento di essere riuscito, a fianco di Charles, in questo  ambizioso progetto per entrambi. Ritorno cresciuto e felice, felice di aver goduto intensamente delle montagne himalayane. La prossima volta, sarà probabilmente più in alto???”

La parete nord del Chamlang con la via di Benjamin e Charles in rosso.
In verde, la via ceca del 2019; in rosa, la via della prima salita; in azzurro, la linea ancora inviolata del Pilastro Nord. ©Charles Dubouloz. Fonte: Montagnes Magazine

Ricordiamo che sul Pilastro Nord, ancora inviolato, sono attualmente impegnati Symon Welfringer, Aurélien Vaissière, Damien Tomasi e Fanny Schmutz-Tomasi, membri dell’altra spedizione francese presente al Chamlang questo autunno.