MENU

26 Giugno 2019

Climbing · Vertical · Europa

Chiara Hanke ripete “Sever The Wicked Hand”. E’ il primo 9a femminile in Frankenjura

Chiara Hanke su “Server The Wicked Hand”, a Frankenjura. Foto: Hans Radetzki/White Van Media

Prima femminile della via liberata da Markus Bock. La tedesca è la prima tedesca a salire il nono grado e la 22ma al mondo

Le pareti di Frankenjura, considerata la scuola per eccellenza dell’arrampicata tedesca, hanno visto la nascita del nono grado con la via aperta da Wolfgang Güllich “Action Directe” (9a) nel 1991.

Dopo 40 salite  femminili di nono grado, nessuna – finora – aveva mai  avuto luogo in Frankenjura.
Ha rotto gli indugi Chiara Hanke, 25enne climber tedesca, che, con  la prima femminile di “Sever The Wicked Hand” (9a)  è diventata anche la prima donna a salire il nono grado in Frankenjura e nel suo paese.

La climber lo ha annunciato così sui suoi canali social tre giorni fa:
“Ho avuto un sentore per tutta la notte che non mi ha lasciato dormire. Sai quella sensazione che stai per scalarla? Oggi ho salito “Sever The Wicked Hand”, 9a nella pareti di casa mia, in Frankenjura. Che bella sensazione scalare una via come questa!”

“Sever The Wicked Hand”

E’ stata chiodata da un punto di riferimento dell’arrampicata più estrema di Frankenjura,  il climber locale Markus Bock, che completò la prima salita nel 2011. Successivamente, nel corso del 2013, sono arrivate le rotpunkt di Alex Megos, Gabriele Moroni e Adam Ondra, lasciando poi il posto a cinque anni di letargo. L’anno scorso la via è tornata nuovamente alle cronache con la quarta ripetizione di Moritz Welt.

22 le donne al mondo sul nono grado

Sono 22 le donne al mondo ad aver salito il nono grado, la prima Josune Bereziartu un decennio e mezzo fa. I paesi più rappresentati nel nono grado femminile sono la Francia e gli Stati Uniti, con quattro climber ciascuno: Charlotte Durif, Julia Chanourdie, Alizée Dufraisse e Manon Hily per la Francia e Sasha DiGiulian, Ashima Shiraishi, Margo Hayes e Paige Claassen per gli USA.

Altri quattro paesi hanno due climber in lista: Spagna (Josune Bereziartu e Mar Alvarez), Belgio (Muriel Sarkany e Anak Verhoeven), Austria (Angela Eiter e Barbara Zangerl) e Slovenia (Mina Markovic e Janja Garnbret).

Ci sono, inoltre, sei paesi con all’attivo salite di grado 9a:  Polonia (Kinga Ociepka-Grzegulska), Italia (Laura Rogora), Corea del Sud (Chaehyeon Seo), Svizzera (Katherine Choong), Ucraina (Nika Potapova) e Germania (Chiara Hanke ).