MENU

27 Novembre 2019

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Chiusa la scala di accesso al ghiacciaio del Toula, ai piedi del Monte Bianco

Scaletta di accesso al Toula. Fonte: Skyway Monte Bianco/facebook

Funivie Monte Bianco: “emerse criticità che impediscono di garantire minimi livelli di sicurezza”

Il ghiacciaio del Toula ai piedi del Monte Bianco, uno dei più classici e suggestivi itinerari di sci fuori pista delle Alpi, sarà per questa stagione invernale off limits. E’ stata infatti chiusa la scala metallica che consentiva, dal Colle del Toula, di accedervi agevolmente per la discesa fino al Pavillon du Mont Fréty.

Ad annunciare l’inagibilità della famosa ‘scala’ è stata la società Funivie Monte Bianco: “La scala del Toula viene periodicamente verificata dal punto di vista strutturale, così come l’area di accesso e quella di contorno alla scala. Stante l’impossibilità di verificare strutturalmente la tratta più alta della scala, attualmente inglobata dal ghiacciaio stesso e dall’accumulo nevoso caratterizzante il settore, oltre che in considerazione della situazione geo-strutturale complessiva, recentemente ri-analizzata, sono emerse criticità che impediscono di garantire minimi livelli di sicurezza comunque necessari anche in contesti di alta montagna

Al ghiacciaio si può ora accedere solo dall’impegnativo Canale del Tedesco, 200 metri con una pendenza di 45 gradi, riservato esclusivamente ai freerider più preparati e, possibilmente, accompagnati da una guida alpina.