MENU

10 Gennaio 2017

Ice Climbing · Vertical · Resto del Mondo

CHRIS SNOBECK RIPETE “SAPHIRA” (M15-), la via di misto più dura degli Stati Uniti

Chris Snobeck su "Saphira" (M15-), Vail - Colorado. Foto: Kevin Ziechmann

Chris Snobeck su “Saphira” (M15-), Vail – Colorado. Foto: Kevin Ziechmann

TERZA SALITA DI “SAPHIRA” DA CHRIS SNOBECK

L’americano Chris Snobeck, a dicembre, ha effettuato la terza salita di “Saphira” (M15-) a Vail, nell’anfiteatro di Fang, in Colorado,  considerata la via di misto più dura negli Stati Uniti. Con questa impresa Snobeck è diventato il secondo americano a salire un M15-. Inoltre, ha scalato il percorso due volte.

Questo percorso è stato attrezzato da Stanislav “Stanley” Vrba.
La 27enne climber ceca Lucie Hrozová ha realizzato la prima salita di questa via di roccia e ghiaccio, il 31 gennaio 2016,  suggerendone il grado di difficoltà M15-.
Ryan Vachon, 43 anni, ha completato la seconda salita di “Saphira” il 27 marzo 2016.

Snobeck,  buon amico di Vachon, aveva salito The Mustang (M14-) lo scorso anno  ed era alla ricerca di un nuovo progetto in questa stagione. “Saphira, a Vail, sembrava la naturale progressione” ha dichiarato. Ha iniziato sulle sezioni rocciose del percorso quest’estate, e atteso con ansia l’inverno.

“Quando ho capito che [Saphira] era finalmente pronta, ho dovuto calmare il mio cuore”... Snobeck ha dichiarato di essere stato teso quando ha iniziato il suo tentativo rotpunkt, ma dopo pochi movimenti, si è rilassato “Mi sono concentrato su un movimeto alla volta”, ha detto. “Verso la fine, ho rallentare un po’, volevo avvicinarmi al ghiaccio sottile con precisione. Ho davvero goduto la scalata, e ben presto mi sono trovato sulla parte finale di ghiaccio, totalmente preso da un percorso così magnifico.”
“E’ una lunga salita che attraversa l’intero Anfiteatro e ha una grande varietà di movimenti.”

La salita è stata completata da Snobeck in circa 35 minuti.

Snobeck è ritornato a Vail pochi giorni dopo e ha risalito Saphira una seconda volta. Perché? “E ‘stato un buon allenamento per il mio imminente viaggio di arrampicata in Europa. E’ stato divertente per me ripeterla.. è stata una salita di conferma. Ora so che posso farlo di nuovo  e che la prima salita non è riuscita  solo perchè ero in una buona giornata”.

Guarda Lucie Hrozová nella sua prima salita di Saphira (M15-)

Fonte