MENU

11 Gennaio 2019

Ciaspole · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Ciaspolata al chiar di luna, il prossimo 19 gennaio in Valle Camonica

arch. Caspolada al chiar di luna.

Ritorna la “Caspolada di Vezza d’Oglio”, quest’anno alla sua 19ma edizione

Non serve tanta immaginazione per capire come mai la Caspolada di Vezza d’Oglio (BS), in Valle Camonica, organizzata dalla locale Pro Loco, sia uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’inverno nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. E’ un’esperienza unica al chiarore quasi magico della Luna e nel silenzio maestoso della montagna, attraverso gli scenari suggestivi che si aprono ad ogni passo.

L’anno scorso sono state 4.500 le persone che vi hanno preso parte. Quest’anno l’appuntamento si ripeterà il 19 gennaio.

Il Percorso

Con le racchette da neve ai piedi, si partirà dal centro storico del paese per prendere parte ad una camminata non competitiva lungo un itinerario che si snoda sul fondovalle tra Vezza d’Oglio e Vione che non richiede alcuna preparazione atletica particolare.

Quest’anno, in assenza di neve naturale, si sta lavorando intensamente per innevare il tracciato.

“Abbiamo già superato le 1.500 iscrizioni, confermandoci anche nel 2019 l’appuntamento più partecipato d’Italia”, ha dichiarato Diego Occhi, Presidente del Comitato organizzativo.

Il Programma

Venerdì 18 Gennaio
– Dalle ore 21.00 alle 23.00, consegna pettorale e caspole. Possibilità di acquisto dello skipass giornaliero scontato del 50% valido per la giornata di Sabato 19 Gennaio nel Comprensorio Pontedilegno-Tonale.

Sabato 19 Gennaio
– A partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30, consegna pettorale e caspole presso la palestra comunale;
– Dalle ore 16.30, ritrovo in Piazza IV Luglio e Piazza IV Novembre con musica e animazione, thè caldo e cioccolata calda per tutti;
– Ore 19.00, partenza da Piazza IV Luglio verso il percorso;
– Dalle ore 20.00, arrivo presso il Centro Eventi Adamello con musica, cena e serata conviviale.