MENU

3 Settembre 2018

Altri · Bike · Alpi Orientali · Aree Montane

Ciclismo. “Eroica Dolomiti”, all’insegna del motto “ritorno alle origini”

arch. Eroica Dolomiti

L’Eroica Dolomiti farà di nuovo tappa a San Candido

Lo straordinario mix di storia, cultura e sport rende l’Eroica un’attrazione davvero speciale.

La manifestazione ciclistica vintage è diventata sempre più popolare negli ultimi anni e oltre all’evento originale, l’Eroica di Gaiole, che si svolge ogni anno in autunno nella regione del Chianti in Toscana, vi sono ora in tutto il mondo varie evocazioni della leggendaria corsa retrò come a Montagu (Sud Africa), Paso Robles (USA) o Monte Fuji (Giappone).

“San Candido amplia l’orizzonte della serie di eventi dell’Eroica diventandone una location spettacolare. Grazie al suo stretto legame con il ciclismo, sia come punto di partenza di note piste ciclabili, come quella della Drava, sia come tappa di partenza del Giro d’Italia, era evidente che la cittadina fosse la candidata ideale per entrare a far parte delle location di questa corsa ciclistica di culto. I partecipanti di Eroica Dolomiti faranno un viaggio indimenticabile”, spiega Gabriel Fauster dell’Associazione Turistica di San Candido.

Tre tracciati a scelta

arch. Eroica Dolomiti

La partenza di Eroica Dolomiti è prevista per sabato 8 settembre a partire dalle ore 7 nell’apprezzata zona pedonale di San Candido. In seguito il percorso si snoda attraverso la natura incontaminata della regione dolomitica delle Tre Cime.

“Dopo la partenza da San Candido, i partecipanti potranno scegliere tre diversi tracciati. Il percorso “breve” di 73 chilometri conduce a Misurina attraversando la città olimpica di Cortina e il passo Tre Croci. Chi sceglie invece il percorso di media percorrenza di 95 chilometri, proseguirà per Prato Piazza e poi per Villabassa, dove ogni anno si svolge la gara di MTB Dolomiti Superbike. Il percorso più lungo, 118 chilometri, prosegue infine per malga Silvesteralm per poi ritornare a San Candido. I ciclisti che percorrono il sentiero panoramico intorno a Monte San Candido saranno ricompensati da una vista fantastica sulle Dolomiti di Sesto”, prosegue Fauster.

L’Eroica Dolomiti non è però solo sinonimo di paesaggi mozzafiato e di ciclismo d’altri tempi, ma naturalmente anche di prelibatezze culinarie. I partecipanti potranno infatti gustare una vasta scelta di specialità tirolesi e italiane. “Dal momento che l’Eroica non è solo sport e performance, ma anche “dolce vita”, la latteria Tre Cime o la macelleria Senfter offriranno il necessario ristoro lungo il percorso. La sera, gli eroi di Eroica potranno concludere la giornata con la Cena Eroica nel rifugio Baranci, dove avranno l’opportunità di scambiarsi le esperienze della giornata degustando una cena altoatesina tipica”, conclude Gabriel Fauster.

Per le iscrizioni all’Eroica Dolomiti