MENU

18 Settembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane

Cima Ovest di Lavaredo: “Space Vertigo” in libera per Tondini, Migliorini e Baù

Nicola Tondini, Alessandro Baù e Claudio Migliorini in vetta alla Cima Ovest di Lavaredo dopo aver liberato di tutti i tiri di SpaceVertigo, la via aperta dai tre lo scorso anno. Foto: The Vertical Eye/Matteo Pavana

Le tre guide alpine liberano in 4 giorni la via aperta lo scorso anno sulla Nord della Cima Ovest di Lavaredo

Alessandro Baù, Claudio Migliorini e Nicola Tondini hanno realizzato la salita in libera di “Space Vertigo”, aperta dalle tre guide lo scorso anno, sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo.

Baù lo ha annunciato così sulla sua pagina facebook:

“A fine dello scorso settembre avevamo concluso la stagione arrivando in cima alla Ovest. #spacevertigo era terminata.  Mancava però un tassello importante: nonostante avessimo scalato ogni singolo metro della parete, la rotpunkt restava una bella sfida. Quest’anno ho dedicato l’allenamento (grazie Lattice) e molte delle mie energie mentali a questa salita ed è stata una nuova importante esperienza. Finalmente la scorsa settimana con  Claudio Migliorini e Nicola Tondini, in 4 giorni di vuoto cosmico, abbiamo realizzato il nostro sogno liberando ogni singolo tiro, dando tutto quello che avevamo nelle braccia e nella testa. E’ stato bellissimo!”

“La cordata e l’unione di tutte le nostre forze sia fisiche che mentali é sicuramente stata la chiave per realizzare nello stile che più ci contraddistingue un itinerario su questa grande e importante parete, carica di storia alpinistica e conosciuta in tutto il mondo”, ha postato Migliorini.

Il commento di Tondini: “Un grande grazie ai miei due Alessandro Bau e Claudio Migliorini con cui ho potuto coronare il sogno di realizzare una via in libera e a protezioni tradizionali su una delle pareti più famose del mondo ricca di tanta storia d’alpinismo.”
Space Vertigo: max IX+/X-, 5 tiri tra IX/IX+, 8 tiri attorno al VIII+/IX-