MENU

14 Febbraio 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Cortometraggi · Documentari · Film

“Tra Cinema e Natura”. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile

“Tra Cinema e Natura”. Illustrazione di Anna Formilan. Fonte: TFF

Il nuovo kit didattico per insegnanti realizzato dal Trento Film Festival sarà presentato al MUSE lunedì 17 febbraio

Lunedì 17 febbraio alle ore 11, presso la Sala Conferenze del MUSE – Museo delle Scienze a Trento, in occasione della conferenza stampa di presentazione di “Facciamo goal!”, la settimana degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in programma al MUSE dal 18 al 21 febbraio 2020, sarà presentato alla stampa il nuovo kit didattico “Tra Cinema e Natura”. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile”, realizzato dal Trento Film Festival in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale  e grazie al sostegno del  Club Alpino Italiano.

Il progetto

La proposta formativa per l’area Insegnanti, realizzato  dal Trento Film Festival, nasce dalla collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale con l’intento comune di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica per sviluppare un pensiero critico di sviluppo sostenibile e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’inclusione sociale, della tutela dell’ambiente e della montagna, e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il progetto passa attraverso la realizzazione del kit didattico “Tra Cinema e Natura”. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile che vuole offrire agli insegnanti spunti per promuovere competenze trasversali alle discipline, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, facilitando l’utilizzo di opere audiovisive – corti, animazioni, documentari – in relazione ad attività mirate da proporre in classe.
Approfondimento